
Il momento dell'accensione del tripode dell'amicizia
Sagra del Mandorlo in Fiore, ai piedi del Tempio della Concordia si è acceso il Tripode
Suggestione che ha richiamato il passato con l'ingresso della Biga con l'auriga e due ancelle. Il tutto sotto gli occhi delle maggiori autorità cittadine, tra cui il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il prefetto Nicola Diomede
Si è svolta ai piedi del tempio della Concordia la tradizionale accensione del tripode dell'amicizia. Suggestione che ha richiamato il passato con l'ingresso della Biga con l'auriga e due ancelle.
Il tutto sotto gli occhi delle maggiori autorità cittadine, tra cui il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il prefetto Nicola Diomede. Non una grandissima affluenza di pubblico, ad aspettare i gruppi al tempio sono stati per lo più giovani.
Si è mostrato soddisfatto il primo cittadino, il quale ha dichiarato: "In questa mitica valle dichiarata dall'Unesco patrimonio della valle, rinnoviamo per 59esima volta questa manifestazione, propiziatrice di pace e fratellanza di popoli".
I gruppi folk sono partiti dalla chiesa di San Nicola, percorrendo parte della via sacra per poi arrivare ai piedi del tempio della Concordia. Agrigento per una settimana sarà il centro del mondo, la Sagra del Mandorlo in fiore è ufficialmente iniziata.
?