rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Sagra del Mandorlo in fiore, i Bambini del mondo all'ospedale e alla casa della Speranza

Com'è ormai tradizione e nel rispetto dello spirito del festival, prima di dar vita alla kermesse i bambini hanno voluto far visita a chi soffre, a chi si trova in situazione di malattia o disagio, per condividere con loro un momento di folklore

Il reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio e la Casa della Speranza di Agrigento sono stati invasi questa mattina dai colori, dalle musiche, dai canti e dei balli dei gruppi folkloristici dei gruppi che partecipano al Festival internazionale del folklore “I Bambini del mondo”. Com’è ormai tradizione e nel rispetto dello spirito del festival, prima di dar vita alla kermesse i bambini hanno voluto far visita a chi soffre, a chi si trova in situazione di malattia o disagio, per condividere con loro un momento di folklore. 

Il “Children Group Vitaminchiki” dell’Ukraina, infatti, ha fatto  visita ai bambini ricoverati presso il reparto di  Pediatria dove sono stati accolti dal primario Giuseppe Gramaglia. Per un ora si sono dimenticate le malattie le sofferenze ed ha prevalso il sorriso e la gioia. Stessa scena di serenità ed allegria alla Casa delle Speranza dove ha fatto tappa il gruppo “Ensemble Codrisorul Bistrita” della Romania, dedicando agli gli ospiti della struttura un momento di folklore. 

Il primo spettacolo dei cinque gruppi internazionali partecipanti al 14esimo Festival Internazione I bambini del mondo è dedicato agli studenti. Domani mattina venerdì 7 marzo 2014 alle 10,30 è in programma uno spettacolo presso l’Auditorium dell’Ipsct “Nicolò Gallo” di contrada Calcarelle di Agrigento. Incontro che sarà preceduto alle ore 10, da un altro momento di solidarietà con il gruppo “Kud Zelengora” della Bosnia Hergegovina che porterà un sorriso agli ospiti del Centro Aias, Associazione italiana assistenza spastici.

Nel pomeriggio di domani  alle 16:30 la cerimonia ufficiale di apertura del Festival con il ricevimento  presso il Teatro Pirandello da parte del sindaco Marco Zambuto e del presidente del Consiglio comunale Aurelio Trupia, dei gruppi internazionali. Quindi alle ore 18 la grande parata “I bambini incontrano la città” sfilata da piazza Pirandello, per via Atenea e piazza Cavour dove ci sarà uno spettacolo e di presentazione dei gruppi internazionali.
Il Festival “I Bambini del Mondo”, ideato da Claudio Criscenzo e Giovanni Di Maida, è organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento, guidata da Luca Criscenzo che ha preso il posto del papà, prematuramente scomparso. 
Cinque i gruppi internazionali partecipanti: Bosnia Hergegovina: Kud Zelengora; Bulgaria Children’s Dance Ensemble “Plamache”; Romania: Ensemble Codrisorul; Ukraina: Children Group “Vitaminchiki”; Kosovo Dance Ensemble da Culturale Children Center. 

Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda; Herbessus di Grotte; Cazzara Folk di Caltavuturo; Vecchia Jonia di Giarre; I Picciotti di Matarò di Marsala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra del Mandorlo in fiore, i Bambini del mondo all'ospedale e alla casa della Speranza

AgrigentoNotizie è in caricamento