rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Festeggiamenti in onore di San Calogero, fervono i preparativi

Tra gli incontri anche "Il festino di Girgenti", promosso dal sindaco Calogero Firetto ed organizzato da Lello Casesa. L'evento si terrà nella biblioteca La Rocca

Fervono i preparativi per la festa più amata dagli agrigentini: quella in onore del Santo Nero, venuto dall'Africa, tra le strade di Girgenti. Compatrono portato a spalla da portatori e devoti tra la folla di gente pronta a baciarlo, salutarlo e soprattutto alla preghiera ed alla devozione.

Tra gli incontri anche "Il festino di Girgenti“, promosso dal sindaco Calogero Firetto ed organizzato da Lello Casesa. L'evento si terrà nella biblioteca La Rocca di piazzetta San Calogero a fine giugno. Un incontro per raccontare la storia del Santo nero e le sue antiche tradizioni con interventi di esperti  documentaristi.

Previsto un momento di offerta e distribuzione del pane di San Calogero, tradizione antica da rilanciare e recuperare nel contesto della festa di Girgenti.

Un incontro culturale, voluto dal rettore del santuario don Giuseppe Veneziano, che vuole testimoniare la fede, la devozione e la tradizione degli agrigentini verso San Calogero rilanciando l'opera religiosa e spirituale di Calogero. All'iniziativa parteciperanno i portatori di San Calogero, i soci della confraternità ed i piccoli devoti del Val d'Akragas,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti in onore di San Calogero, fervono i preparativi

AgrigentoNotizie è in caricamento