rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Agrigento, progetti di sviluppo del Distretto Valle dei Templi

Prende il via da Agrigento il 20 aprile alle 15,30, nella sede del Distretto, e che fa tappa il 22 aprile alle 9,30 a Caltanissetta, nell'auditorium della Biblioteca Scarabelli, e, lo stesso giorno, dalle 15,30 nei locali comunali di Viale Mediterraneo a Gela

Ad Agrigento, Caltanissetta e Gela gli Stati generali del Turismo il 20  e il 22 aprile per un confronto sul piano di sviluppo del Distretto Turistico Valle dei Templi: stakeholder, enti, associazioni  e stampa locale sono i protagonisti del roadshow dei progetti  “e-Migrantes, Tour della Memoria”, “Access for All” e “Ospitalità nei Borghi”, che prende il via da Agrigento il 20 aprile alle 15,30, nella sede del Distretto, e che fa tappa il 22 aprile alle 9,30 a Caltanissetta, nell'auditorium della Biblioteca Scarabelli, e, lo stesso giorno, dalle 15,30 nei locali comunali di Viale Mediterraneo a Gela.

La presentazione di un "tour della memoria", di un sistema integrato di accessibilità e di un modello replicabile di ospitalità ha lo scopo di coinvolgere i principali attori del territorio per avviare un percorso di potenziamento e aggiornamento del Piano di Sviluppo Turistico Distrettuale in corso d’opera, raccogliendo e condividendo idee e progetti di sviluppo tra i partecipanti. “e-Migrantes, Tour della Memoria” è un progetto volto alla promozione dei territori del Distretto “Valle dei Templi”, pensato per intercettare un target specifico rappresentato dai quasi 700.000 siciliani con passaporto italiano residenti all’estero, in particolare nei Paesi europei Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e in USA: un numero che sale enormemente, se si considera le persone che hanno rinunciato alla cittadinanza arrivando a contare oltre 6 milioni di persone, legate a diverso titolo di discendenza alla Sicilia. E' un numero consistente di emigranti desiderosi di tornare in contatto con la terra dalla quale provengono,con le proprie radici culturali e sociali ritrovandone tradizioni e bellezze paesaggistiche.

Il Distretto Turistico Valle dei Templi pensa così ad un nuovo tipo di turismo esperienziale che ripercorre i solchi della tradizione, supportato dal “Museo della Memoria Virtuale”, un forziere digitale che racchiude testimonianze, usanze, immagini e storie del passato che permetteranno agli emigranti siciliani, anche di seconda o terza generazione, di fare un tour virtuale nei luoghi e nei tempi della Sicilia dei loro padri e nonni. Valorizzazione della memoria, quindi, e riscoperta della storia, della cultura e delle profonde radici che affondano nel territorio: attraverso i percorsi “e-Migrantes Tour della Memoria”.

Durante il roadshow sono stati inoltre annunciati ed introdotti ulteriori progetti ideati al fine di rafforzare concretamente la proposta turistica: “Access 4 All”, sistema integrato di accessibilità del Distretto Turistico, volto al miglioramento dell’offerta turistica tramite l’implementazione di sistemi informatici e multimediali di orientamento del visitatore e grazie ad oltre 500 segnali che indicheranno e identificheranno il territorio. L'accessibilità sarà intesa a 360 gradi, ovvero dall'attenzione alle disabilità motorie alle intolleranze alimentari, dalle allergie, alle inabilità sensoriali. “Ospitalità nei Borghi” è invece un progetto pensato per accrescere la consapevolezza tra gli operatori turistici delle opportunità offerte dal  Distretto e  configurare offerte turistiche integrate su scala distrettuale. Il progetto ha come obiettivo di realizzare uno studio per un modello replicabile di ospitalità nei centri storici e nei piccoli centri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, progetti di sviluppo del Distretto Valle dei Templi

AgrigentoNotizie è in caricamento