rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Casa Sanfilippo: le "Giornate Fai di primavera", presentata la 24esima edizione

Per gli amanti delle bellezze è un appuntamento imperdibile con l'emozionante percorso "Insolita Akragas" che prevede la visita al Tempio di Demetra e al Baluardo a Tenaglia, solitamente chiusi al pubblico

Il Fai apre le porte di Agrigento. Questa mattina, nella Casa Sanfilippo, sono stati presentati gli eventi del Fai. Sabato 19 e domenica 20 marzo ritornano le giornate Fai di Primavera. L’imponente e ricco programma, articolato su tutto il territorio siciliano e curato dalle 10 delegazioni Fai insieme ai 10 gruppi Fai, prevede visite con gli apprendisti ciceroni delle scuole.

"Per noi - ha detto Giuseppe Parello, direttore dell'Ente Parco - questa è una grande ed importante vetrina. Alcuni luoghi - dice Parello - non sono ancora fruibili, siamo pronti però a rendre sempre più suggestivo il circuito di visita". E' stato della conferenza stampa anche il prefetto Nicola Diomede: "Vorrei che queste giornate ci fossero spesso, le bellezze di Agrigento meritano tanto".

Alla presentazione delle giornate Fai, anche il delegato di Agrigento, Giuseppe Taibi: "Come prima cosa vorrei dire grazie a chi ci ha sostenuto ed a chi ci sosterrà. E' un grande progetto - ha detto nel corso della conferenza stampa - ed ovviamente da soli non avremmo potuto realizzarlo. Vorrei che queste giornate siano il proseguo di una grande festa. E' una grande occasione per prolungare ancora di più la Sagra del Mandorlo in fiore. I ragazzi? Loro sono la parte più bella, sono il futuro di questa terra e spero che oguno di loro torni per investire sulla nostra città". 

Per gli amanti delle bellezze è un appuntamento imperdibile con l’emozionante percorso “Insolita Akragas” che prevede la visita al Tempio di Demetra e al Baluardo a Tenaglia, solitamente chiusi al pubblico. Rimanendo in Provincia, la Delegazione aprirà chiese, palazzi, castelli, musei, biblioteche e torri ad Aragona (visita alla Chiesa Madonna del Rosario ove esiste un tetto ligneo dipinto di inestimabile valore e il Palazzo Principe con gli affreschi del Borremans), Canicattì, Favara, Naro, Palma di Montechiaro e Porto Empedocle, in quest’ultima tappa sarà possibile visitare anche il Porto con la sua Capitaneria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Sanfilippo: le "Giornate Fai di primavera", presentata la 24esima edizione

AgrigentoNotizie è in caricamento