rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Il premio alla professionalità "Vincenzo Reale" all'agrigentino Benedetto Allotta

Giunto ormai alla sua decima edizione, è stato istituito dal Rotary Club per ricordare la figura del medico rotariano e consiste in un riconoscimento meritorio alla personalità che si impone all'ammirazione della comunità agrigentina nell'espletamento della propria attività professionale

Venerdì 29 aprile, il presidente del Rotary Club di Agrigento, Luigi Guadagni, consegnerà a Benedetto Allotta il premio alla professionalità "Vincenzo Reale".

Giunto ormai alla sua decima edizione, è stato istituito dal Rotary Club per ricordare la figura del medico rotariano e consiste in un riconoscimento meritorio alla personalità che si impone all'ammirazione della comunità agrigentina nell'espletamento della propria attività professionale. Il premiato di questa edizione, Benedetto Allotta, ingegnere agrigentino, è professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine nella Università degli studi di Firenze, direttore del Dipartimento di ingegneria industriale e componente del senato accademico.

Da anni guida un team di ricercatori impegnati nello sviluppo di sistemi robotizzati per applicazioni in svariati campi; coordina le attività robotiche svolte nell’ambito del Laboratorio di Meccatronica e Modellazione Dinamica (MDM Lab), molto attivo nel settore della Robotica marina fin dal 2011 presso il quale lavorano circa 25 ricercatori.

I suoi interessi di ricerca sono: robotica marina e industriale, sistemi integrati per l’ambiente marino, automazione nei sistemi di trasporto, simulazione Hardware In the Loop (HIL), meccatronica, navigazione di veicoli terrestri aerei e marini.  E’ autore di circa 300 pubblicazioni di cui circa 50 su riviste internazionali; è titolare di due brevetti internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio alla professionalità "Vincenzo Reale" all'agrigentino Benedetto Allotta

AgrigentoNotizie è in caricamento