menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Libri e cultura, il "playbook" di Franco Ciani e Silvio Schembri

Un pomeriggio tra lettura e cultura al centro commerciale "Città dei Templi". Il coach della Fortitudo Moncada Agrigento Franco Ciani e il giornalista Silvio Schembri hanno tenuto banco per parlare di libri e del valore della lettura

Sabato 20 febbraio, il “Centro Commerciale Città dei Templi” di Villaseta è stato il teatro dell’evento “PlayBook”, organizzato nell’area antistante alla libreria “Giunti al Punto” con il coach della Fortitudo Moncada Agrigento Franco Ciani e il giornalista Silvio Schembri a tenere banco per parlare di libri e del valore della lettura, non soltanto come svago o come strumento di studio ma anche come mezzo fondamentale per aprire la mente e stimolare la riflessione.

“Sono stato invitato dalla Fortitudo per partecipare a questo evento in cui fondamentalmente si parla dell’importanza della lettura, che è una cosa fondamentale per tutti: giovani, gli adulti, per chi studia, per chi lavora. In un libro si può trovare svago ma anche la chiave per voltare pagina nella propria vita, si può trovare un punto d’appoggio per un pensiero politico, personale, sentimentale. Io oggi ho avuto l’onore di essere qui con coach Franco Ciani - dice Silvio Schembri - parlando delle sue passioni, per la lettura ma anche per la scrittura, e personalmente è stata anche l’occasione per soffermarmi su un aspetto che cerco di portare sempre con me: la nostra terra, la Sicilia. Oltre a parlare di letteratura sportiva, si è parlato di libri che parlano bene e male della Sicilia: bene perché raccontano gli aspetti migliori di quest’isola, parlano di chi ce l’ha fatta, di chi ha investito su questa terra ed è riuscito con successo, ma anche libri che raccontano le malefatte, il cancro della mafia, la malapolitica e la cattiva amministrazione che di fatto rallentano sempre di più lo sviluppo di questa bella terra".

"Questo evento è un omaggio a un aspetto importante della vita di ognuno: la cultura, in particolare la lettura e quindi il confrontarsi e il carpire dai libri qualcosa che ci possa arricchire e aprire maggiormente la mente, il nostro modo di pensare e di essere - spiega Ciani. Lo abbiamo fatto seguendo alcuni filoni importanti: la letteratura sportiva, che ha dato a me nel corso della carriera, e di riflesso ai giocatori che ho allenato, messaggi importanti e input di atteggiamento, mentalità e comportamento che ritengo indispensabili per vivere la nostra attività professionale in un certo modo. Abbiamo parlato anche di letteratura da viaggio, se vogliamo, suggerendo qualche titolo e qualche autore che gradisco particolarmente, pagine che per me rappresentano un momento nel quale leggere senza pensare, distendere i nervi, farsi rapire da una storia, da un romanzo, da un’avventura, qualcosa che possa assorbire".

I libri letti al pubblico e menzionati:
Eleven Rings – Phil Jackson con Hugh Delehanty (Libreria dello Sport)
Il basket eravamo noi – Larry Bird e Magic Johnson con Jackie MacMullan (Baldini&Castoldi)
Vincere non basta – Sarunas Jasikevicius con Pietro Scibetta (Add Editore)
L’ipnotista – Lars Kepler (Longanesi)
Alex guarda il cielo – M. Costa-A. Zanardi (Fucina)
Open – Andrea Agassi e JR Moheringer (Einaudi)
La Sfida – Norman Mailer (Einaudi)
Tre volte invano – Emiliano Poddi (Instar Libri)
Il cacciatore di aquiloni – Khaled Hosseini (Edizioni Piemme)
Mille splendidi soli – Khaled Hosseini (Edizioni Piemme)
E l’eco rispose – Khaled Hosseini (Edizioni Piemme)
Il profeta – Kalil Gibran (Feltrinelli)
Io uccido – Giorgio Faletti (Baldini&Castoldi)
Appunti di un venditore di donne – Giorgio Faletti (Baldini Castoldi Dalai)
Wonder – R.J. Palacio (Giunti)
Il Sud vola – Alessandro Cacciato (Medinova Editore)
Se muore il Sud – Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo (Feltrinelli)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Coronavirus: è arrivato lo spray nasale che aiuta a proteggersi

Attualità

Un aiuto per i più deboli: la Brigata “Aosta” dona beni di prima necessità

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento