rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Nuova edizione della manifestazione: "Euterpe, Mediterraneo in musica"

L'evento si terrà mercoledì 10 maggio alle  16 sul palco “Giunone” che in occasione della premiazione, sabato 13 maggio alle 17 presso le Case Sanfilippo

Torna anche quest’anno “Euterpe, Mediterraneo in Musica”, la rassegna-concorso nazionale, giunta alla 13esima edizione, riservata alle scuole medie ad indirizzo musicale. Sede ufficiale di questa XIII edizione sarà l’area archeologica e paesaggistica della Valle dei Templi ed è frutto del rapporto di collaborazione, oltre che da questo Parco anche: Dall’Istituto Comprensivo Essento – Agrigento, presieduta dal dirigente scolastico Maria Giovanna Cassaro e dall’Istituto Comprensivo Garibaldi – Realmonte, presieduto dal dirigente scolastico, Graziella Fazzi, il Comune di Agrigento ed il Comune di Realmonte.

La rassegna-concorso si propone di promuovere la cultura musicale e la pratica strumentale quale mezzo formativo ed integrativo della persona e quale occasione di confronto dei risultati e delle abilità acquisite nei specifici settori. Si differenzia volutamente dai tanti concorsi “tradizionali” dove prevale un forte aspetto concorrenziale: questa è una vetrina dove ognuno può condividere con i presenti le proprie esperienze, percorsi e risultati attraverso le esecuzioni sul palco.  

La partecipazione costituisce una preziosissima occasione di confronto artistico e umano sia per i docenti che per gli alunni che ne partecipano. Inoltre, il concorso mette in risalto non solo le eccellenze esecutive ma premia anche iniziative di carattere interdisciplinare e partiture originali che contribuiscono alla diffusione della disciplina musicale nelle scuole e quindi nel tessuto sociale. L'evento si terrà mercoledì 10 maggio alle  16 sul palco “Giunone” che in occasione della premiazione, sabato 13 maggio alle 17 presso le Case Sanfilippo.

La manifestazione si articola in due fasi. I - rassegna/audizione concorsuale – si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2017, in orario antimeridiano e pomeridiano, con  l’esibizione di circa 8  formazioni orchestrali al giorno. Tutte le esibizioni sono pubbliche e avranno luogo sul palco allestito ai piedi del Tempio di Giunone nel cuore del parco archeologico "Valle dei Templi” di Agrigento. II – Cerimonia di Premiazione – a conclusione delle audizioni, alle 17 del 13 maggio 2017, le scuole premiate dalla giuria saranno invitate a ritirare i premi a loro assegnati. La Cerimonia avrà luogo presso le Case Sanfilippo, sede del Parco archeologico. Questa XIII edizione vedrà protagonisti sul palco le orchestre di 18 istituti scolastici provenienti dalle provincie Siciliane da altre regioni:

IC “E.Contino” – Cattolica Eraclea (AG)

IC "R.L.Montalcini" – Agrigento (AG)

IC “Esseneto” – Agrigento (AG)

IC "G.Garibaldi"- Realmonte (AG)

IC “S.Quasimondo” – Agrigento

IC "S.Gangitano", plesso “Balsamo” - Castrofilippo (AG)

IC "A.Narbone"- Caltagirone (CT)

IC "L.Pirandello" – Comiso (RG)

IC "L.Capuana"- Aragona (AG)

IC "Vallelunga-Marianopoli"- Vallelunga (CL)

IC “Ardito-Don Bosco” – Lamezia Terme (CZ)

IC "Brancati" – Favara (AG)

IC “Zumbini” – Cosenza (CS)

IC “L.Radice-Pappalardo” – Castelvetrano (TP)

IC "Dante Alighieri"- Valderice (TP)

IC "Mangone-Grimaldi"- Mangone (CS)

IC "K.Wojtylia"- Santa Flavia (PA)

IC "Agrigento Centro" – Agrigento (AG)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova edizione della manifestazione: "Euterpe, Mediterraneo in musica"

AgrigentoNotizie è in caricamento