Ad Agrigento, la giornata internazionale dei musei

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 17/05/2014 al 18/05/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento aderisce alla Giornata Internazionale dei musei del 17 maggio ed al progetto “Fatti un  giro bellezza” del 18 maggio attraverso una serie di iniziative, al fine di offrire al vasto pubblico che frequenta la Valle momenti di aggregazione nel segno di forti messaggi culturali e sociali.

Nell’ambito della Giornata Internazionale dei musei, in data 17 maggio, il lato Orientale della collina dei Templi, sarà fruibile con ingresso gratuito dalle 20 alle 24 dalle biglietterie del Tempio di Giunone e del Tempio di Ercole. Nel corso della serata del 17 maggio, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “I Cavalieri della Memoria – Mostra sulle tradizioni cavalleresche in Sicilia” presso Villa Aurea dalle 20 alle 24.

Il progetto “Fatti un giro bellezza”, del 18 maggio , invece, prevede l’apertura gratuita dell’area archeologica dall 8,30 alle 19 con ingresso dalle biglietterie del Tempio di Giunone, del Tempio di Ercole e di Porta V.

Nel corso della giornata del 18 maggio sarà ancora possibile visitare gratuitamente la mostra “I Cavalieri della Memoria” dalle ore 9,00-13,00 e dalle  15,00-18,00.

Altro evento dal forte carattere culturale e sociale, nell’ambito della manifestazione Nazionale “Fatti un giro bellezza” del 18 maggio, riguarda il progetto “Euterpe visita la Valle”; dalle 16 al tramonto la Valle dei Templi sarà animata da esibizioni estemporanee ed incursioni musicali dell’Orchestra Blue Jeans di Agrigento. Saranno presenti diverse associazioni che operano nel settore sociale, quale “Associazione Alzheimer”, “CAPP cooperativa sociale”, “Ente nazionale sordi-sez. prov.le di Agrigento” e “Ente lingua dei segni italiana- Agrigento”. Alle 17 è previsto un concerto dedicato al pubblico non-udente con la traduzione simultanea in Lingua Italiana dei Segni (Lis).

L’Orchestra Blue Jeans è un’orchestra giovanile molto dinamica composta da quarantacinque musicisti “under 21”. L’energia, la grinta e l’affiatamento dei musicisti sono tangibili e  la loro musica è originale e coinvolgente. Ritmi funk e rock si mescolano con il jazz, ma a volte se ne distaccano completamente, senza preclusioni di stile, genere e sonorità. Alcuni degli aggettivi usati dalla stampa: "free", "sui generis", "dinamico", "divertente", "unico", "originale","fresca". 

Con il motto "la musica è per tutti" l'orchestra si differenzia nettamente dal modello inamidato tradizionale: esce fuori dalla sala da concerto per portare la musica alle persone nei luoghi di aggregazione. Il loro progetto ha sempre cercato di mantenere l’attenzione non solo sulla musica, ma sulle persone e il territorio, vicino e lontano.

L’esibizione dell’orchestra giovanile Blue Jeans, inoltre segna l’avvio della rassegna-concorso nazionale per le scuole medie ad indirizzo musicale “Euterpe: Mediterraneo in musica” che avrà luogo proprio sul palco ai piedi del tempio di giunone dal 21 al 24 maggio. 

Il concorso musicale, giunto ormai alla decima edizione, ospiterà più di 1000 giovani provenienti da tutto il territorio nazionale che si esibiranno con le loro orchestre scolastiche nella Valle dei Templi, sede ufficiale di questa X edizione. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Raccontami l’autismo anche in Dad", l'istituto Guarino non si ferma: via al programma

    • Gratis
    • dal 7 al 14 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AgrigentoNotizie è in caricamento