“Nella magia delle fiabe”, al teatro Pirandello il musical scritto e diretto da Marco Savatteri
Sabato 4 marzo alle 18, al teatro Pirandello, andrà in scena il musical, scritto e diretto da Marco Savatteri, “Nella magia delle fiabe”. Lo spettacolo è inserito nel programma del “Mandorlo in fiore 2023” come evento collaterale. È già attiva, sul sito ufficiale della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, la prevendita dei biglietti.
Dopo il debutto della scorsa estate a Taormina e dopo i matinée per le scuole con 3500 studenti che hanno riempito palchi e platea del teatro, ma soprattutto dopo centinaia di commenti sui social per chiedere altre repliche, “Nella magia delle fiabe”, co-prodotto dalla Fondazione Teatro Luigi Pirandello e da “Lo schiaccianoci”, apre alla città e promette di entusiasmare, ancora una volta, grandi e piccini.
Lo spettacolo, con 15 performer professionisti della “Savatteri Produzioni”, ha riscosso grande successo per la capacità di far sognare e nello stesso tempo di far riflettere sul mondo digitale che sta minacciando e forse distruggendo la lettura dei classici per l’infanzia.
La storia racconta di una narratrice di tutte le fiabe messa in crisi da Mirko, un ragazzo dei nostri giorni tutto slang, mosse e TikTok. Ne deriva un braccio di ferro tra specchio magico e Iphone, in cui la narratrice si ritrova protagonista suo malgrado di un intreccio scomodo che coinvolge vari personaggi classici, reinterpretati da Mirko a suo modo per essere più trendy. Quando Biancaneve inizia a parlare “in corsivo”, la narratrice quasi sviene e così inizia il duello tra classico e moderno. Ma come può Mirko credere nelle fiabe? E chi nel 2023 crede ancora nelle fiabe? Tra incantesimi, coreografie, canzoni e dialoghi esilaranti, si consuma la battaglia tra un mondo fantastico delle fiabe e ciò che vogliono oggi i ragazzi: il mondo digitale.
Mirko e la narratrice dovranno adesso trovare un compromesso: riusciranno le fiabe classiche a stare al passo con i tempi? E Mirko tornerà a sognare, almeno per una volta, come fosse un bambino? Vedere per credere.
Direzione corale di Giulia Marciante, coreografie di Giovanni Geraci, costumi di Valentina Pollicino, audio e luci a cura di Christian Vassallo.
Posto unico: 10 euro.