rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

E' il giorno di Daniele Franzella, la sua mostra alle Fabbriche Chiaramontane

In mostra installazioni “monumentali”, materiche e sonore, sculture di grandi dimensioni, opere grafiche, fotografie

S’inaugura oggi, sabato 15 luglio, 19, alleFabbriche Chiaramontane di Agrigento, “Monumentale” di Daniele Franzella visitabile fino al  24 settembre 2017. In mostra installazioni “monumentali”, materiche e sonore, sculture di grandi dimensioni, opere grafiche, fotografie. A cura di Alessandro Pinto e organizzata dagli Amici della Pittura Siciliana dell'Ottocento, si inaugura sabato 15, ore 19.

NOTIZIE SULLA MOSTRA

Reduce dalla residenza artistica a Düsseldorf - metropoli europea dove lo scultore palermitano ha potuto sperimentare e coniugare nuovi e più intensi linguaggi espressivi – Daniele Franzella assembla alle Fabbriche Chiaramontane l’entusiasmante esperienza creativa maturata in Germania e, in un'unica grande composizione narrativa, espone le sue ultime produzioni, ancora inedite in Italia.

Venti le opere in mostra, alcune realizzate proprio durante la residenza tedesca: un dialogo a più voci, carico di elementi che pescano dalla Storia e ne riscrivono il linguaggio, come accade “Bethlem”, opera itinerante già esposta a Düsseldorf nel 2016 in spazi pubblici come la Johanneskirche e la Staatliche Bibliothek.

Daniele Franzella non è nuovo a questo tipo di sculture: sebbene si confronti con materie prime sempre diverse, emerge in ogni sua espressione un senso di pervasa, impalpabile poesia; e, nello stesso tempo, si interroga spazialmente, Franzella, sulla caducità dei valori della società. Alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento non lavori isolati l’uno dall’altro, ma - nella visione di Franzella e del curatore - un'unica grande composizione creativa: un’immagine tridimensionale, totale e totalizzante, che annulla ogni distinzione temporale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno di Daniele Franzella, la sua mostra alle Fabbriche Chiaramontane

AgrigentoNotizie è in caricamento