rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Eventi

Estemporanea di pittura, il primo memorial Anselmo Prado: 100 artisti per Girgenti

L'iniziativa è curata dall'accademia di belle arti Michelangelo di Agrigento. L'evento si terrà l'uno aprile

Una estemporanea di pittura ad Agrigento, curata dall’Accademia di belle arti Michelangelo. Il memorial è nato per ricordare la figura di un personaggio agrigentino noto per gli studi sull’archeologia Anselmo Prado, a lui si deve la ricostruzione ideale del tempio del Giove olimpico di Agrigento. Il plastico si può ammirare nella sala Zeus del Museo archeologico della Valle dei Templi.

Pochi come Anselmo Prado hanno osservato palmo a palmo la Valle dei Templi – appena insignita del titolo di miglior paesaggio italiano dal ministero dei Beni Culturali – e ne hanno riconosciuto e documentato ogni angolo.

Se amate la pittura en plein air, se volte ritrarre la Valle, come facevano gli acquerellisti del Gran tour che scelsero Agrigento come meta prediletta, potete partecipare all’evento 100 artisti per Girgenti. Per intervenire occorre sbrigarsi ed entrare nella selezione del centinaio di pittori che in una manciata di ore, dipingeranno lavori dove il centro città, l’antica Girgenti, sarà assoluta protagonista.

L’iniziativa è curata dall’accademia di belle arti Michelangelo di Agrigento, diretta da Alfredo Prado, figlio di Anselmo, un’istituzione che da quasi quarant’anni opera sul territorio e forma artisti e docenti. 

L’iscrizione è gratuita. I partecipanti riceveranno una tela su cui potranno pitturare utilizzando la tecnica preferita e un buono pasto valido per due persone. Le tele verranno affidate ai partecipanti fra le 9 e 10,30, andranno riconsegnate alle 13. Ognuno potrà decidere liberamente l’angolo di Girgenti da immortalare.

Alla fine della giornata è prevista l’esposizione di tutte le opere, il centro storico di inizio primavera si trasformerà in una galleria a cielo aperto, dove si potrà passeggiare e godere di una mostra estemporanea. Ogni iscritto riceverà un attestato di partecipazione, consegnato nel pomeriggio nel corso di un'apposita cerimonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estemporanea di pittura, il primo memorial Anselmo Prado: 100 artisti per Girgenti

AgrigentoNotizie è in caricamento