Menfi: la vendemmia Mandrarossa, il clou di un week-end da vivere

  • Dove
    Cantine Mandrarossa
    Indirizzo non disponibile
    Menfi
  • Quando
    Dal 29/08/2014 al 30/08/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Un viaggio alla scoperta di antichi sapori e tradizioni secolari: dal 29 al 31 agosto torna il "Mandrarossa Vineyard Tour", un programma di animazione del territorio di Menfi che consentirà, a enoturisti e appassionati della natura, di partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli della comunità Mandrarossa e scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia attraverso le escursioni eco-friendly del territorio.
 
E' diventato l'appuntamento più coinvolgente e partecipato del calendario eno-turistico in Italia e Sicilia. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Mandrarossa Vineyard Tour, un emozionante percorso attraverso le contrade e i vigneti di Menfi dove nascono i vini  Mandrarossa. Nel triangolo d’oro della viticoltura siciliana, lungo le coste della Sicilia sud occidentale, risiede una comunità composta da 2.000 piccoli viticultori che ogni giorno, con passione e dedizione, coltivano un vigneto di oltre 6.000 ettari, il più grande d’Europa riconducibile a un unico brand. 

Numerose le escursioni naturalistiche previste durante il Vineyard Tour, tutte con mezzi eco-friendly, per scoprire il meraviglioso territorio circostante: a bordo di comodi gommoni per ammirare dal mare  una costa che, lungo un fronte di oltre 20 km, si mostra  in tutta la sue sfaccettature, dalle dune di sabbia agli scogli, sino a raggiungere i templi di Selinunte; a cavallo lungo i filari di vite che disegnano i paesaggi di Contrada Stoccatello, fino ad addentrarsi nel rigoglioso bosco del Magaggiaro, guidati da esperti cavallerizzi; a piedi per un trekking tra dune di sabbia e gigli marini o in bici, su e giù per le colline, percorrendo la pista ciclabile che da Menfi si snoda fino al mare; per i più audaci escursioni su un deltaplano a motore o in ultraleggero per godere dall’alto dell’incantevole scenario dei vigneti e degli uliveti che si gettano a mare. 

Lungo la costa sud occidentale della Sicilia, tra i templi dorici di Selinunte da una parte e gli scavi archeologici di Eraclea Minoa dall’altra, al confine ovest della Provincia di Agrigento, sorge la città di Menfi. Le sue origini sono antichissime, riferibili in particolar modo agli Arabi.

Dal 29 al 31 agosto il Welcome Point, situato accanto al Wine Shop della Cantina e facilmente raggiungibile seguendo la segnaletica dall'ingresso di Menfi, sarà il punto di partenza di tutte le attività del Mandrarossa Vineyard Tour 2014 dove trovare tutte le informazioni relative alle attività giornaliere e alla biglietteria.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento