“Il libro e l’incanto”: Dacia Maraini inaugura la prima edizione della rassegna letteraria
S’intitola “Il libro è l’incanto, scrittori a Santa Margherita di Belìce città del Gattopardo” la nuova rassegna letteraria che avrà inizio il 29 maggio a Santa Margherita di Belìce.
Si tratta di un appuntamento culturale ideato e curato dall'assessore alla cultura Tanino Bonifacio in collaborazione con l’istituto comprensivo Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la Biblioteca comunale Elsa Morante e la ”Demea Eventi Culturali”.
Dacia Maraini di mattina incontrerà gli studenti dell’istituto comprensivo Giuseppe Tomasi di Lampedusa e, nel contesto del progetto “Libriamoci… viaggi di carta” e “ Il Maggio dei libri”, presenterà il libro “Bagheria”.
Nel pomeriggio, alle 17,30 al teatro Sant'Alessandro, l’incontro con il pubblico dialogando sul suo romanzo “Caro Pier Paolo”.
Il cartellone della prima edizione della rassegna vedrà la presenza di noti autori della letteratura italiana e giovani scrittori e poeti. Oltre a Dacia Maraini arriveranno a Santa Margherita Pietro Grasso, Franco Arminio, Gabriella Vicari, Margherita Ingoglia, Catena Fiorello Galeano, Clelia Lombardo.
“La rassegna letteraria - spiega Bonifacio - non vuole essere una mera e semplice presentazione di libri bensì un invito alla lettura e un dialogo fra studenti, giovani, gruppi di lettori che, attraverso l’incontro con gli scrittori e i poeti, sperimentano realmente il gioco della creatività e il confronto culturale ed esistenziale”.
Tutti gli appuntamenti letterari, con ingresso libero, si svolgeranno al teatro Sant’Alessandro e nel terzo cortile di Palazzo Filangeri di Cutò: luoghi cari a Giuseppe Tomasi di Lampedusa e fonte di ispirazione per le sue opere letterarie come “Il Gattopardo”.
Sarà presente il gruppo di lettura “Un tè con l’autore”, strutturato all’interno della biblioteca comunale Elsa Morante: un gruppo di lettori che dialogherà con tutti gli autori presenti nel contesto della rassegna.