L'agrigentino Lello Casesa presenta: "San Calogero, tra sacro e profano"

Nell'ambito delle iniziative dedicate alla festa di San Calogero si svolgerà giovedi 30 giugno alle 18 nel chiostro chiaramontano della Basilica dell'Immacolata unincontro dal tema "San Calogero dal 900 ad oggi tra sacro e profano". L'evento è organizzato da Lello Casesa per raccontare la storia del Santo nero e le sue antiche tradizioni.

All'incontro  partecipano oltre al sindaco Calogero Firetto e don Angelo Chillura, esperti di tradizione popolare agrigentina tra i quali Mario Scaglia e Salvatore Natalello, gli studenti del liceo scientifico Leonardo diretti da Enza Ierna ed il docente Fabio Zarbo. Saranno, anche presenti il gruppo musicale Quartet Folk con brani musicali legati alla tradizione di Sicilia.

Previsto anche un momento di offerta e distribuzione del pane di San Calogero – tradizione antica da rilanciare e recuperare nel contesto della Festa di Girgenti.

Un incontro culturale che vuole testimoniare la fede, la devozione e la tradizione degli agrigentini  verso San Calogero rilanciando l'opera religiosa e spirituale di Calogero. All'iniziativa parteciperanno anche devoti e portatori di San Calogero.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento