Legambiente, torna: "Voler bene all'Italia 2016"

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Joppolo Giancaxio
  • Quando
    Dal 02/06/2016 al 05/06/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

C’è un’Italia minore tutta da scoprire a piedi ripercorrendo i cammini storici e religiosi, le antiche vie della transumanza, i sentieri sterrati circondati da paesaggi mozzafiato e borghi unici, custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico. E’ quello che propone Legambiente nell’anno dei cammini indetto dal Mibact con Voler Bene all’Italia 2016, la festa dei piccoli comuni nel ponte del 2 giugno, proprio durante la Festa della Repubblica, per dar voce e spazio a quei territori minori che oggi rischiano di scomparire.

“L’obiettivo di Voler Bene all’Italia – dichiara Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente - è infatti quello di riaccendere i riflettori su queste realtà, di ricordare il grande valore e le potenzialità che hanno, e di raccontare allo stesso tempo con i cammini della bellezza un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce. Proprio per rilanciare i piccoli comuni, Legambiente e le comunità locali hanno scritto una lettera al pesidente della Camera Laura Boldrini per chiedere che si definisca al più presto una strategia nazionale che metta al centro i territori dei piccoli comuni. In particolare nella lettera viene chiesto di affrontare con strumenti adeguati e moderni la manutenzione e la valorizzazione del territorio, di sbloccare la strategia per le green communities prevista nel collegato ambientale, e di puntare sulla generazione distribuita da rinnovabili e dal risparmio energetico diffuso”.

Giovedì 2 giugno – Circolo Rabat - Joppolo Giancaxio, seconda edizione di “Mangia e Passìa - Piccolo festival del cibo di strada” Dalle ore 17:00 sulla piazza principale del piccolo paese e nelle vie adiacenti alla stessa verranno allestite le classiche bancarelle dove i visitatori avranno la possibilità di conoscere i sapori caratteristici del cibo siciliano: dalle panelle alla meusa, dalle arancine al pane e salsiccia, e ancora cudduruni, ‘mmiscati (o ‘mbriulati), grattatela, bianco mangiare e così via. L’evento sarà arricchito dalla presenza di numerosi stand di artigianato locale e da gruppi musicali.

Domenica 5 giugno – Circolo Rabat - Cammino di Bellezza da Punta Bianca al Castello di Palma di Montechiaro

Partenza con appuntamento alle 9 presso il Casale Bosco, sulla ss. 115 tra Agrigento e Palma di Montechiaro. Il percorso si snoda tra sentieri di campagna che si alzano di poco sulla linea di costa e permettono di godere di una vista mozzafiato sul mare. Punto intermedio di sosta per la pausa pranzo sarà la spiaggia di Cala Vincenzina, baia poco accessibile con gli automezzi e perciò poco frequentata. Si risalirà poi tra uliveti e sentieri alla volta del Castello Montechiaro, unico Castello Chiaramontano sul mare in Sicilia. Visita del castello e della chiesetta annessa e osservazione panoramica dalla torre del castello su tutto l'itinerario percorso. Il percorso ha una lunghezza di 10km circa e si percorre con calma in 4 ore, più la prevista pausa pranzo (un’ora) presso la spiaggetta della Vincenzina.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento