rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

In Sicilia la settimana Europea dei parchi

Il sistema delle aree naturali protette puo' rappresentare in Sicilia un volano importante per promuovere una nuova qualità dello sviluppo incentrato sulla conservazione delle risorse naturali e non sulla loro distruzione

La settimana Europea dei Parchi è stata istituita da Europarc per festeggiare la nascita del primo parco europeo, avvenuta il 24 maggio, ed è stata successivamente ripresa in Italia da Federparchi, per promuove nelle aree naturali protette italiane iniziative di valorizzazione esensibilizzazione ambientale, di conservazione della natura, di promozione dei territorio dei parchi e delle riserve naturali.

Anche Legambiente da anni partecipa alla Settimana Europea dei Parchi organizzando attività nelle aree naturali protette, anche in collaborazione con diversi soggetti e nell’ottica di promuovere diffusione delle conoscenze e sensibilizzazione ambientale.

"Quest’anno in Sicilia - spiega Legambiente - la Settimana Europea cade in momento particolare, di estrema difficoltà del mondo delle aree protette anche a seguito dei tagli operati dalla finanziariaregionale e per la mancanza di una politica regionale in questo settore di ampio respiro. Mentre al contempo si assiste a continue e ripetute aggressioni al patrimonio naturale protetto,  dal Muos nella Riserva Naturale della Sughereta di Niscemi allo stabilimento balneare nella Riserva Naturale di Isola delle Correnti, dall’abusivismo edilizio all’Oasi del Simeto al bracconaggio diffuso".

Il sistema delle aree naturali protette puo’ rappresentare in Sicilia un volano importante per promuovere una nuova qualità dello sviluppo incentrato sulla conservazione delle risorse naturali e non sulla loro distruzione, come spesso continua ad accadere. E costituisce comunque un insostituibile strumento di crescita civile e di riscatto dell’identità di molti territori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Sicilia la settimana Europea dei parchi

AgrigentoNotizie è in caricamento