Al via il Grest del centro Amici di Agrigento

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 15/06/2015 al 17/07/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

L’Associazione Onlus "Amici di Agrigento" presenta il Grest e la  Colonia Estiva 2015 rivolto a bambini con disabilità. "Il successo  delle passate  edizioni – dice Angela Zicari responsabile del Centro - ha fatto sì che le famiglie ci chiedessero nuovamente di intraprendere questa esperienza, che non aveva mai avuto precedenti sul territorio di Agrigento".

Orgogliosi di questa responsabilità, l’Associazione ha organizzato sia il Grest nel periodo 15 giugno – 17 luglio presso la sede legale dell'associazione sita in via Kennedy n. 5 a Villaseta (AG) sia la colonia estiva  dal 20  al 31 luglio che si terrà presso il Lido Balneare ALMILONGA. L’obiettivo generale è quello di organizzare un centro estivo per bambini con disabilità, ognuno di essi con un progetto educativo individualizzato, realizzato con operatori esperti del settore e supervisionato da Oriana Piazza, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

"Il Grest – Oriana Piazza - prevede interventi individualizzati per ogni bambino, con attività singole e di gruppo, attività  che hanno obiettivi cognitivi, di socializzazione, di gioco, di interazione con i pari”. Ogni bambino avrà quindi un curriculum individualizzato, con una presa dati specifica, su cui gli operatori lavoreranno quotidianamente. Il programma di lavoro sarà altamente strutturato, garantendo in questo modo il massimo dell’organizzazione e della professionalità.  “Il modello di intervento utilizzato  - continua Oriana Piazza- è quello cognitivo comportamentale, che utilizza l’analisi comportamentale applicata e tecniche del condizionamento operante al fine di costruire repertori socialmente utili  attraverso il rinforzamento delle risposte adeguate del bambino e la gestione dei comportamenti problema".

Le attività  del Grest sono così organizzate:
Attività di gioco singolo e di gruppo
Autonomie personali e  sociali
Laboratorio di psicomotricità a terra
Laboratorio  art and craft e disegno
Orto e giardino didattico
Laboratorio  cucina
Baby dance

L'Associazione  nasce nel 2009 ed è formata da genitori di bambini con disabilità e durante il periodo che va da  settembre a giugno  si prestano servizi terapeutici-abilitativi  quali logopedia, psicomotricità e terapia educazionale; inoltre i laboratori di arte e di cucina sono attivi tutto l'anno. Infine da settembre è previsto l'attivazione di training intensivi per i bambini molto piccoli . Per il raggiungimento degli obiettivi  sono stati predisposti adeguati ambienti di lavoro in funzione delle necessità dei bambini: 3 stanze, con postazioni di lavoro a tavolino one-to-one ; 1 stanza per attività di gruppo (gioco, art and craft, attività motoria, NET);  materiale didattico  e di consumo;  cucina; un cortile esterno , con orto e giardino didattico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento