rotate-mobile
Eventi Montallegro

Ferrovie dimenticate: il 3 marzo la VI edizione

Quest'anno la manifestazione toccherà la linea a scartamento ridotto "Castelvetrano - Porto Empedocle" nel tratto compreso tra Montallegro e Siculiana Marina

Il tre marzo, anche in provincia di Agrigento è in programma la VI giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate organizzata da Ferrovie Kaos in collaborazione con numerose altre associazioni del territorio. Quest'anno la manifestazione toccherà uno dei punti più belli ed ancora incontaminati della linea a scartamento ridotto "Castelvetrano - Porto Empedocle" nel tratto compreso tra Montallegro e Siculiana Marina.

"Si tratta - spiega il responsabile dell'evento Marcello Mira - di una porzione di linea che, nonostante i 35 anni di chiusura si è conservata in maniera eccellente. Quest'anno la partenza è programmata dalla stazione ferroviaria di Montallegro, a pochi metri dal centro del paese, dove la locale amministrazione comunale saluterà i partecipanti offrendo loro una piccola colazione. Chi verrà in bici potrà scegliere di seguire un percorso aggiuntivo, in direzione Cattolica Eraclea, seguendo sempre il sedime ferroviario, mentre chi parteciperà a piedi proseguirà subito in direzione Siculiana, percorrendo circa 6 km".

Come nella scorsa edizione, anche quest'anno sarà possibile scoprire e approfondire numerosi punti di interesse attraversati dalla ex ferrovia.

"A Montallegro - spiega Mira - sarà possibile visitare il museo di arte e civiltà contadina; in linea, poi, geologi e archeologi illustreranno le bellezze del paesaggio circostante, le colline gessose e le numerose tombe che si notano sulle pareti. Nei pressi del casello Omomorto, attraversando la ex SS 115, sarà possibile inoltre raggiungere il centro visite della riserva naturale di Torre Salsa che la locale sezione del Wwf terrà aperto per l'occasione. Arriveremo tutti insieme al vivaio del demanio forestale in territorio comunale di Siculiana, dove tutti a tutti i partecipanti sarà offerta una salsicciata e prodotti tipici locali. Metteremo anche quest'anno a disposizione dei partecipanti un bus per poter far ritorno a Montallegro e riprendere le auto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie dimenticate: il 3 marzo la VI edizione

AgrigentoNotizie è in caricamento