Giornata mondiale dell'alimentazione, Agrigento c'è

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 16/10/2015 al 16/10/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

 Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione organizzata dalla Fao, che rappresenta “un’opportunità unica per inviare un forte messaggio alla Generazione Fame Zero e renderla protagonista nella sfida per eliminare la fame e la povertà nei prossimi 15 anni“  consapevoli che nel mondo ci sono bambini che mangiano poco (circa 6 milioni), ce ne sono altri (165 milioni) che mangiano troppo e  male.

La Direzione Strategica dell’Asp di Agrigento “Cittadella Sanitaria “con l’Ufficio Educazione alla Salute Aziendale e  l’ufficio educazione alla salute distrettuale , in linea con l’Assessorato alla Salute. Progetto FED "Vivisano mangia siciliano" si propone di migliorare la salute dei cittadini, modificando comportamenti e stili di vita inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie cronico- degenerative di elevata rilevanza epidemiologica e di grande impatto socioeconomico. Per questo è necessario uniformare le attività di promozione della salute in materia di Educazione alimentare coniugandole con l’acquisizione di buone prassi a partire dalla dieta tradizionale Siciliana. 

L’Uoepsa consapevole,  di quanto sia necessario affrontare il tema di una corretta e sostenibile alimentazione in tutte le sedi e a tutte le latitudini, venerdì 16 ottobre,scende in campo con l’unità Mobile  per la Giornata mondiale dell’Alimentazione

L’iniziativa si configura come interventi itineranti di Promozione ed Educazione alla salute basati sulla corretta alimentazione e sui corretti stili di vita. Tra le varie attività con l’ ambulatorio mobile dell’ ASP si rinnova l’appuntamento con il territorio da parte degli uffici di Educazione alla salute ASP di  Agrigento che da anni  si  impegna nel promuovere la salute.

Il programma prevede: La misurazione gratuita  della glicemia,misurazione M.B.I. ( prevenzione obesità e malattie cardiovascolari) e altre attività. Attività di sensibilizzazione rispetto al tema dell’alimentazione e del movimento attraverso la distribuzione e divulgazione  di materiale illustrativo sull’ alimentazione 

Tra le finalità : migliorare lo stile di vita, l’empowerment delle persone ,creare migliori condizioni di salute, aumentare l’autoconsapevolezza e consentire l’autogestione del controllo metabolico.Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.
Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche che influiscono sulla qualità della vita e sulla spesa sanitaria.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata alimentazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento