rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Tutto pronto per la giornata internazionale della guida turistica

Ad Agrigento quest'anno, il consorzio turistico Valle dei Templi ha scelto di celebrare l'evento nel centro storico, ritenendo che la sua opportuna valorizzazione sia condizione indispensabile per lo sviluppo di Agrigento

La giornata Internazionale della guida turistica è un evento organizzato da Wftga – World Federation of Tourist Guide Associations – e promosso in Italia da Guide Turistiche che operano nei vari territori.

L'iniziativa,che quest'anno raggiunge la XXIV edizione, si celebra in tutto il mondo con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini e ai media questa figura professionale: la guida turistica è chi accompagna i turisti, singoli o in gruppi, a visitare opere d’arte, musei, monumenti, scavi archeologici, gallerie, descrivendone le peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche; sue prerogative sono, inoltre, la scelta degli itinerari, dei tempi e delle informazioni più interessanti per i visitatori.

Numerose le manifestazioni in tutte le regioni italiane: con una serie di itinerari guidati e gratuiti che si volgono nella seconda metà di febbraio: le guide turistiche saranno disponibili per far conoscere al pubblico la loro importante figura di mediazione tra il turista e l’immenso patrimonio culturale della nostra penisola, potenziale indotto di ingenti capitali.

Un'opportunità, quindi, per approfondire la percezione dei beni culturali attraverso l'incontro con professionisti che svolgono un importante ruolo nella divulgazione,promozione e valorizzazione del patrimonio artistico-monumentale della propria città,di cui possono essere considerati veri e propri "ambasciatori".

Ad Agrigento quest'anno, il consorzio turistico Valle dei Templi ha scelto di celebrare la giornata el centro storico, ritenendo che la sua opportuna valorizzazione sia condizione indispensabile per lo sviluppo turistico di Agrigento.

Pertanto, sabato 23 febbraio alle 16, sarà offerta gratuitamente sia alla cittadinanza che ai visitatori, la possibilità di partecipare ad una visita guidata alle Chiesa di Santa Croce - ai margini dello storico e suggestivo quartiere del Rabato - e alla chiesa di San Francesco di Paola, i cui recenti restauri ne hanno valorizzato le pregiate  decorazioni. La partecipazione alla visita è gratuita e sarà curata da Guide Turistiche Abilitate della Regione Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la giornata internazionale della guida turistica

AgrigentoNotizie è in caricamento