rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Il "Fico d'india fest, tutti pazzi per la "fauzza" e la cultura: gli eventi del week end

Musica, iniziative e libri: tutto quello che c'è da sapere sul fine settimana

Tutto pronto per il nuovo fine settimana nell’Agrigentino. Cibo, musica e festival per i giorni del week end. Dalle sagre alla giornata dedica alla pizza licatese, tutto quello che c’è da sapere con il fine settimana.

Torna anche quest’anno la nuova edizione del "FicodindiaFest" di Santa Margherita di Belìce, che dal 20 al 21 ottobre  trasformerà le vie della cittadina del Gattopardo in un palcoscenico di colori, esibizioni, spettacoli, degustazioni per dare vita ad una due giorni di festa e incontri.

Oltre alla partecipazione delle scuole dell’hinterland sono previste una serie di appuntamenti legati alla valorizzazione della gastronomia e dei prodotti tipici del territorio.

Sabato 20 ottobre alle 18 a casa Sanfilippo verrà presentato il libro: "Hostia. L'innocenza del male". L'autore del romanzo è un antropologo romano, Federico Bonadonna.

Vengono affrontati i temi della violenza e di degrado a danno di una bimba di sette anni, vittima di una famiglia multiproblematica: un padre sieropositivo periodicamente carcerato e una madre totalmente incapace di offrire protezione alla figlia.

Un venerdì speciale per “L’insolito posto” del Villaggio Mosè. Buon cibo, karaoke e musica d’autore per un evento che è pronto a sorprendere. Si comincerà alle 21 con l’apericena curato dallo chef Giovanni Dionisi.

Il Libero Consorzio Comunale, in collaborazione con il comando provinciale carabinieri di Agrigento, organizza una mostra di uniformi e di cimeli storici dell’arma.

Venerdì 19 ottobre 2019 riparte Sou la scuola di architettura per bambini creata da Farm Cultural Park e dedicata all’architetto giapponese Sou Fujimoto. Come l’anno scorso, le lezioni si svolgeranno ogni venerdì pomeriggio, dalle 15.30, nei locali dedicati alla scuola all’interno di Farm XL, la galleria principale di Farm Cultural Park.

Parte dalla Marina, il quartiere più suggestivo di Licata, il progetto di valorizzazione dell’antica ricetta della Fauzza: la pizza licatese. 
Domenica 21 ottobre dalle  20,30 via Sant’Andrea riacquisterà lo splendore di un tempo grazie a un oste: Peppe Bonsignore e un fornaio, Salvatore Cantavenera de La Rotonda di Cantavenera che lavoreranno fianco a fianco per un appuntamento esclusivo dedicato alla buona cucina e alla tradizione. Il progetto civico "Ho fatto un sogno", torna domenica 21 ottobre 2018.  Dalle 10 del mattino, lungo i viali della Villa, i bambini presenti verranno catapultati nel passato riscoprendo i giochi di un tempo presentati da Lillo Sutera, saranno intrattenuti dall’animazione “Funny Days”, potranno ascoltare la favola della colomba ladra raccontata dal comitato pro-villa in collaborazione con gli alunni della Scuola Mariano Rossi, oltre ad essere incantati dalle letture ad alta voce di Antonella Russo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Fico d'india fest, tutti pazzi per la "fauzza" e la cultura: gli eventi del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento