rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Jazz, swing, workshop e performance: ecco i tre giorni di FestiValle

Il festival internazionale di musica e arti digitali è in programma il 9, 10 e 11 agosto

Presentato stamani - alla presenza del sindaco Lillo Firetto, del responsabile dell’associazione Acuarinto: Emilio Agnello e di Francesco Salizzoni del Robot Fest di Bologna - “FestiValle”, il festival internazionale di musica e arti digitali in programma ad Agrigento il 9, 10 e 11 agosto prossimi.

La manifestazione, organizzata da un team di giovanissimi diretto da Fausto Savatteri, prosegue per la seconda edizione con tre giorni di concerti suddivisa tra sonorità jazz e swing in prima serata alla Valle dei Templi, elettroniche con dj set e live set, in collaborazione con il bolognese roBOt Festival, in seconda serata ad Oceanomare ed un fitto programma di workshop e performance.

Le serate di "FestiValle" prenderanno il via alle 20.30 presso il teatro del tempio di Giunone:
- Giovedì 9 agosto, l’orchestra dei Chicago Stompers , la formazione Hot Jazz più giovane d’Italia composta da 11 elementi.
- Venerdì 10 agosto, in esclusiva italiana, il gruppo più famoso al mondo del genere jazz manouche: i Rosenberg Trio (Olanda); per l’occasione si unirà all’ensamble anche il fisarmonicista di fama mondiale Ludovic Beier (Francia).

festivalle2-2

All’interno del Parco Archeologico inoltre, per gli amanti del ballo, si esibiranno le star internazionali di Lindy Hop e Tap & Jazz Thomas Blacharz ed Elisabet Monllor (Francia) – a cui verrà affidata la conduzione di 3 giorni di workshop swing.

- sabato 11, il Giardino della Kolymbetra ospiterà invece Talk culturali sulle arti non convenzionali. Tra gli ospiti d’eccezione vi saranno Angelo Milano (fondatore di FAME festival e Studiocromie), SUQ. Magazine e in chiusura il concerto di Daria Biancardi & Osvaldo Lo Iacono Trio.
- Venerdì 10 e sabato 11 agosto, a partire dalle 23, il festival si sposta sulla spiaggia di San Leone, al lido OceanoMare, con le sonorità l’Electro-FestiValle, realizzata In collaborazione con il team di roBOt Festival di Bologna.Tra gli internazionali troviamo Tobi Neumann, dj berlinese, produttore ma anche compositore di colonne sonore; il dj Marquis Hawkes, cresciuto a Londra e gli italiani Fabrizio Mammarella, Marco Unzip e il live della band I Casi e tanti altri artisti in apertura.

Il festival è interamente organizzato con fondo privati: Acuarinto, Meridiano, Amissima Assicurazioni, AutomobileFrance, Mancuso Gelati, Corona Distribuzioni, Studio Dr. Ferro,GiCa Srl, ristorante il Re di Girgenti 

I partner: OceanoMare, Robot, Grriz, Farm, Palermo capitale della cultura. Media partner: Jazz, Music Jazz radio, Zero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jazz, swing, workshop e performance: ecco i tre giorni di FestiValle

AgrigentoNotizie è in caricamento