rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Lirica e talento, l'agrigentina Federica Cacciatore in "L'occasione fa il ladro"

La giovane artista è pronta a salire ancora sul palcoscenico. Al Reggio di Parma, uno dei più prestigiosi teatri europei, l'artista agrigentina interpreterà il personaggio "Ernestina", affiancata dai più promettenti cantanti del Conservatorio Arrigo Boito

Grande attesa per il debutto della giovanissima cantante lirica agrigentina Federica Cacciatore nell’opera “L’occasione fa il ladro” di Gioacchino Rossini. 

Il 19 e il 21 prossimi, al Reggio di Parma, uno dei più prestigiosi teatri europei, l'artista agrigentina interpreterà il personaggio “Ernestina”, affiancata dai più promettenti cantanti del Conservatorio Arrigo Boito, con la regia di Andrea Cigni e la direzione del maestro Alessandro D’Agostini.

La cantante ad inizio d’anno, si è esibita nelle città di Pisa, Lucca, Firenze e Sion (Svizzera) e, in precedenza, nel Duomo di Milano a conclusione di Expo 2015. Federica, quando può, ritorna volentieri nella sua Agrigento, per cantare nel Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia, nel quale è cresciuta e ha compiuto i primi studi musicali.

"E’ un elenco lunghissimo - dice il preisdente Giuseppe Montana Lampo - quello dei musicisti affermati in quasi tutto il mondo che si sono formati musicalmente nel Coro di Santa Cecilia. Tra tutti spiccano i nomi di  Alessandra Cuffaro, apprezzata violinista che svolge attività concertistiche nelle maggiori istituzioni musicali  italiane, statunitensi, francesi e russe;  Elena Grassia, cantante lirica all’Arena di Verona; Giuseppe Dalli Cardillo, maestro Cantore della prestigiosissima Cappella Musicale Pontificia Sistina; Piero Barone, baritono del famosissimo gruppo musicale “Il Volo Sarebbe veramente un evento di grande valore, se un giorno potessero cantare insieme nella Valle,  in occasione di Cori in Concordia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lirica e talento, l'agrigentina Federica Cacciatore in "L'occasione fa il ladro"

AgrigentoNotizie è in caricamento