rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Pasquetta Fai alla Kolymbetra: passeggiata e pranzo a sacco

Anche quest'anno il Fai organizza la pasquetta nel Giardino della Kolymbetra: una passeggiata alla Valle dei Templi con scampagnata lunedì 6 aprile, dalle 10 alle 18

Anche quest'anno il Fai organizza la pasquetta nel Giardino della Kolymbetra: una passeggiata alla Valle dei Templi con scampagnata lunedì 6 aprile, dalle 10 alle 18.

Verrà riproposta una festa dal sapore antico, all’insegna dell’ecologia, del contatto con la natura e delle tradizioni dei contadini. Sarà possibile visitare le antiche sorgenti di Akragas, Acquedotti Feaci, e il Giardino con le guide del Fai seguendo i viottoli che si diramano tra gli alberi di arancio, percorrere il suggestivo sentiero che conduce ai ruderi solitari del Tempio di Vulcano, scoprire insieme ai bambini le piante coltivate e i loro frutti.

A pranzo, i visitatori potranno concedersi un pic-nic nell’area attrezzata tra gli aranci, o prenotare un cestino con cibi rustici della campagna agrigentina.
    
La colazione rustica al sacco comprende formaggio pecorino primosale, frittata con verdure di stagione, caponata di melanzane, olive verdi “cunzati”, ricotta di pecora, pane casareccio, “cuddiruni cu i zarchi” (pizza ripiena con patate, cipolla e bietola selvatica), "mbuliata” (pane croccante con olive nere, salsiccia, olio e pepe nero), agrumi e acqua minerale.

Prezzi: l'ingresso alla Kolymbethra con visite guidate costa 4 euro per gli adulti e 2 euro per iscritti al Fai e per ragazzi in età compresa tra i 4 e i 14 anni. Il cestino rustico costa 12 euro e il posto al tavolo per il pic nic 1 euro.

Prenotazione obbligatoria solo per il cestino rustico e il posto tavolo per pic-nic. Per maggiori informazioni basta visitare il sito del Fai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta Fai alla Kolymbetra: passeggiata e pranzo a sacco

AgrigentoNotizie è in caricamento