Unione Exallievi Don Bosco, i 60 anni della sua costituzione e il futuro dei giovani
L’Unione Exallievi Don Bosco, presieduta da Angelo Errore, in collaborazione con il Comune, organizza il prossimo 15 aprile un incontro aperto alla cittadinanza e soprattutto ai giovani per festeggiare il 60esimo anniversario della costituzione dell’Unione e presentare il “Progetto integrazione immigrati”.
All’incontro, che avrà luogo presso il salone delle conferenze della Biblioteca Comunale “Franco La Rocca”, messa a disposizione del Comune, parteciperanno giovani agrigentini e un gruppo di immigrati da tempo presenti nel nostro territorio.
Oltre al momento celebrativo del 60esimo Anniversario dell’Unione affidato al Presidente Errore, si discuterà di accoglienza e integrazione degli immigrati e delle prospettive legate al crescente diffondersi del fenomeno della multietnicità alimentato da flussi migratori in costante e continuo aumento.
In particolare, la Dirigente dell’Ufficio Speciale Immigrazione dell’Assessorato Regionale al Lavoro, Daniela Segreto, svolgerà un intervento sulle opportunità occupazionali scaturenti dal “Progetto integrazione immigrati“ e dal “Progetto Don Bosco e i giovani in Europa“.
E’ prevista la partecipazione del sindaco Calogero Firetto, del dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Leonardo“, Enza Ierna, del presidente della Associazione Ressortissants Senegalesi di Agrigento, Diop Papa Madoke, del presidente della Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi Don Bosco, Mario Li Causi e dei rappresentanti della Consulta Cittadina della Famiglia Salesiana.