rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Street food, pesca di Bivona e cinema nella Valle: ecco tutti gli appuntamenti del week end

L’estate è ormai nel vivo e sono tantissimi gli appuntamenti per il terzo fine settimana di agosto

L’estate è ormai nel vivo e sono tantissimi gli appuntamenti per il terzo fine settimana di agosto. Ce n’è per tutti i gusti, dal teatro al cibo, dalla musica all’arte, dal cinema alla letteratura. Ecco tutto quello che c’è da fare nel weekend.

Prende il via la 32esima edizione della Sagra della pesca di Bivona. Sabato 19 e domenica 20 agosto previste mostre e degustazioni. Come ogni anno visitatori e turisti provenienti da ogni parte della Sicilia potranno apprezzare le eccellenze dei Monti Sicani.

Prenderanno il via sabato 19 e fino al 27 agosto prossimo, i festeggiamenti per il decennale dello Sciacca Film Fest, un’edizione speciale con proiezioni, master class, concerti, mostre e incontri con l'autore in occasione dei dieci anni del festival cinematografico saccense che troverà come location inedita l'Atrio Superiore del Comune di Sciacca.

L’attrice agrigentina Vittoria Faro debutta al tempio di Giunone con “Sogno, ma forse no” di Luigi Pirandello, sabato 19 agosto alle 21. Una rappresentazione tra sogno e realtà, che impone uno sforzo scenico ed interpretativo notevole.

Appuntamento da non perdere con il cinema d’autore. Nella Valle dei Templi, s’inaugura domenica 20 agosto la rassegna “Riflessi di tempo”. Ospite della serata Andrej Andreevich Tarkovskij, figlio del grande regista russo e presidente dell' Istituto internazionale intitolato al padre, che presenterà la nuova edizione di "Scolpire il tempo", volume che raccoglie le riflessioni del regista; alle 21,30 sarà proiettato proprio "Nostalghia" di Andrey Tarkovskij.

Ad Aragona prende il via, sabato e domenica, il “Summer Beer Fest”in via Roma, birra, musica e buon cibo per due serate all'insegna dell'intrattenimento. Ogni bar parteciperà con un proprio stand, in cui distribuirà birra alla spina e piatti locali.

Il cibo è protagonista allo Street Food Festival di Sciacca, iniziato il 17 agosto e che si concluderà domenica. In piazza Scandaliato, “guest star” della manifestazione "Nino 'u Ballerino", il noto "meusaro" palermitano che a già partecipato alle precedenti edizioni del festival organizzato da Daniele Cannizzaro.

È ancora visitabile, al museo #Mete di Siculiana, la mostra “Io non ritratto” dedicata a Peppino Impastato. Più di cinquanta ritratti di compagni, compagne, amici e familiari di Peppino Impastato. Una narrazione scandita in tre periodi principali della storia di Peppino, quello che va dalle lotte intorno al '68 fino al'75, quello dalla fondazione del Circolo Musica e Cultura e Radio AUT fino all'assassinio di Peppino e quello successivo alla sua morte, la storia processuale e di impegno per la memoria

C’è ancora tempo per visitare la mostra #SMB17, una collettiva a Santa Margherita di Belice, ideata e curata da Floriana Spanò. La mostra pensata all’interno del museo della memoria, ex chiesa madre distrutta dal terremoto del 1968 e successivamente riedificata, vuole rappresentare in chiave contemporanea la malinconia di un tempo trascorso, il passaggio da un tempo passato, ed i ricordi ad esso connessi, ad un nuovo futuro che sebbene incerto lascia spazio al cambiamento.

Nell'ambito del Premio Racalmare, andrà in scena domenica 20 agosto alle 21, a Grotte, lo spettacolo "Fior de... teatro - Sebben che siamo donne", tratto da "Le Beatrici" di Stefano Benni, con la drammaturgia e regia di Giovanni Volpe. In scena, nell'atrio dell'istituto "Roncalli", le attrici Carmela Butera, Barbara Lazzarin e Rosa Maria Montalbano.

Una tappa speciale per le corse turistiche dei treni delle Ferrovie Kaos. Domenica 20 agosto i locali della stazione di Porto Empedocle saranno aperti e fruibili ed i visitatori che vorranno accedere agli spazi museali potranno scendere alla fermata Porto Empedocle Centrale, anziché continuare fino alla stazione succursale.

Sulle spiagge di Realmonte arriva il “Renault vertical summer tour”, un intero weekend di eventi tra sport, danze e animazione al Kaeso beach di contrada Puntagrande

È entrata nel vivo la festa di Sant’Angelo a Licata, il patrono della città. Fino a lunedì, a partire dalle 17,30, avranno luogo le celebrazioni con giornate dedicate a tematiche diverse.

Il mare è protagonista a Sciacca della mostra fotografica “Il mare: superficie e profondità”, di Nicolò Poio e Santo Tirnetta, soci del Club fotografico amatoriale "L’AltraSciacca Foto". La mostra inaugurata da poco, sarà visitabile fino al 27 agosto.

Un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè e Rosa Balistreri si terrà a Castrofilippo, sabato 19 agosto. Attraverso alcuni dei brani dei due grandi cantautori, con arrangiamenti originali dei "QuelkedCesare", canteranno e racconteranno della Sicilia che diventa metafora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food, pesca di Bivona e cinema nella Valle: ecco tutti gli appuntamenti del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento