rotate-mobile
Eventi

Varietà, teatro, festival: gli eventi in programma per oggi

Oltre alla "notte bianca" nel capoluogo, una lunga serie di appuntamenti in giro per la provincia

Sarà un venerdì sera denso di eventi in provincia di Agrigento. Vi proponiamo alcuni dei più interessanti.

AGRIGENTO - Si terrà a San Leone, su tutto il lungomare Falcone e Borsellino, la seconda edizione di "San Leone in festa", notte bianca che lo scorso anno, per la prima edizione, ha riscosso un notevole successo. Un perfetto mix di attività che spaziano dallo sport all'artigianato, dallo street food all'arte e alla cultura, animazione per bambini, live music e dj set.

- Si preannuncia carico di sorprese e suggestione "Sicilia duci e amara", lo spettacolo che il cantante assieme ai "3 in quartet" offriranno agli spettatori dalle 21 di stasera, 26 agosto, al tempio di Giunone. Lello Analfino alla voce, Lino Costa ed Edoardo Musumeci alla chitarra, ed Angelo Spataro alle percussioni, offriranno interamente in acustico non solo cover di autori famosi (tra cui De Andrè e Dalla, passando per Nicuzza), ma anche brani del loro repertorio che, di sicuro, si caricheranno di sonorità inedite e di un fascino tutto nuovo, in un clima quasi intimo cui contribuisce la location.

SICULIANA - Appuntamento con la grande musica a Siculiana dove, dal 26 al 29 agosto, si svolgerà il nono Festival nazionale del clarinetto, a cura dell'associazione culturale "Aulos" ed inserito nel cartellone degli eventi estivi organizzati dall'Amministrazione comunale con la direzione artistica del maestro Calogero Lino e con la presenza del docente e concertista Sauro Berti, clarinetto basso del Teatro dell'Opera. Qui il programma completo.

- Nel quartiere più antico di Siculiana diverse "Tannure" (grigliate) prepareranno carne, verdure e pesce per tutti. Una serata in compagnia del buon cibo e tanto altro. Venerdì 26 agosto dalle 20, il Quartiere Casale sarà teatro a cielo aperto in cui si esibiranno artisti, creativi e musicisti. Qui il programma.

RIBERA - Dopo il grande successo a San Biagio Platani, lo spettacolo "Varietà" si sposta a Ribera giorno 26 agosto a Borgo Bonsignore. Successo di pubblico, per la prima serata, per tutto il cast composto da Biagio De Martino alla conduzione, Luciana Turina, Gerry Italia (il Gabibbo di cultura moderna), Lady Francesca, Carmelo Broccia di XFactor, Tina Giotti, la "9 0 3 live band", Pipitonella e Nick Luciani dei "Cugini di Campagna" ospite d'eccezione per quella sera. Si ripete tutto a Ribera con l'aggiunta di altri artisti come Lino Zinna, sosia ufficiale di Domenico Modugno, Morena Simone e Diletta Alonge.

RACALMUTO - Fitto il cartellone degli eventi compresi nel programma estivo organizzato dal Comune di Racalmuto e dalla Pro loco. Grande raduno di Risiko all’ex macello comunale il 26, 27 e 28 agosto con centinaia di partecipanti provenienti da tutta la Sicilia.

SCIACCA - Anche in questo weekend prosegue la nona edizione del "Film fest" che vede ospiti i registi Maria Sole Tognazzi, Gianfranco Pannone e Alessandro Piva: il complesso monumentale della Badia Grande torna ad essere il fulcro del festival che nel solco di una nuova strada che punta alla formazione di risorse umane e professionalità. Decima giornata, quella di stasera 26 agosto, dello Sciacca Film Fest che avrà come madrina d’eccezione la regista Maria Sole Tognazzi, protagonista di una retrospettiva in programma a lei dedicata. La cineasta arriverà al complesso della Badia Grande alle 21 per un incontro con il pubblico per raccontare del suo lavoro, dei suoi film. Subito dopo, la proiezione di “Io e lei”, film del 2015 che ha convinto critica e botteghino. Proseguirà anche oggi a partire dalle 17, nella sala dell’albero, la proiezione delle pellicole della sezione speciale “Le regard innocent”. Ad aprire la carrellata dei film in lingua originale sarà la pellicola “Daz” di Shoug Shaheen. Qui il programma completo della giornata.

FAVARA - E per chi volesse godere delle bellezze monumentali della Città dell'agnello pasquale, a Favara è possibile fare dei tour a bordo del "Trenino del sorriso". Un mezzo di trasporto che unisce divertimento e rispetto per l’ambiente grazie ad un sistema di locomozione ad emissioni zero con motore elettrico. Attraversa piazza Cavour e le vie del centro storico. Il tour prevede, oltre il centro storico, un percorso panoramico al Belvedere di San Francesco con partenza ogni ora da piazza Cavour dalle 18 in poi di tutti i giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varietà, teatro, festival: gli eventi in programma per oggi

AgrigentoNotizie è in caricamento