rotate-mobile
Eventi Siculiana

Escursione e trek, Torre Salsa e fiume Sosio

Doppia proposta per due mete affascinanti, la cooperativa "La Quercia Grande" propone due escursioni importanti

La cooperativa "La Quercia Grande" propone due mete affascinanti per un'escursione domenicale: la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa ed a Burgio, si ripropone la risalita del fiume Sosio con acquatrek dedicato alle famiglie con bambini. L'evento si svolgerà giorno 3 luglio.

Il programma

Alle 9 - Raduno dei partecipanti a Montallegro in Via della Vittoria (all’altezza del distributore di benzina); breve spostamento in macchina (4 km) per raggiungere l’ingresso della riserva nei pressi dell’Agriturismo Torre Salsa. Alle 9:30 - Inizio percorso escursionistico: il percorso in andata prevedere una prima parte prevalentemente su stradella sterrata ed in parte su sentieri e terreno libero fuori pista passando dalla Torre Salsa e da Casa Scalia: sarà possibile percorrere un tratto della parte alta delle suggestive falesie che caratterizzano la Riserva, ammirare i profumi e i colori della macchia mediterranea e l’azzurro mare del canale di Sicilia. La seconda parte del percorso di andata prevede invece di attraversare, lungo la battigia, un tratto di spiaggia che va dalla fine dell’area del Pantano fino all’Oasi del Wwf; una delle più belle aree balneabili della Sicilia. Lungo questo tratto di mare sono previste alcune soste per ammirare le bianche falesie, le stupende scogliere ricche di cristalli di gesso e per fare ovviamente il bagno. Il pranzo a sacco è previsto alla fine del percorso di andata, intorno alle 13; al termine percorso di ritorno interamente lungo la spiaggia in tutta comodità e relax. 

Info del trekking
Luogo di partenza percorso a piedi: vicinanze dell’ingresso alla Riserva detto del “Pantano”; tipo tracciato: in gran parte su spiaggia e strada sterrata, presenza di tratti su sentiero-mulattiera e su terreno libero. Lunghezza percorso: 12 km circa; Quota minima: 0 m s.l.m.; Quota massima: 65 m s.l.m.; Dislivello complessivo: 65 m. Tempo di percorrenza a piedi (escluse pause e fermate per il bagno e foto): circa 4,5 ore; tempo complessivo stimato di durata dell’intera escursione: circa 6 ore; Difficoltà: Escursionistica-facile

Note di viaggio
Per la parte di percorso di andata lungo la strada sterrata (di circa 4 km) si sottolinea che si stratta di un percorso da trekking a tutti gli effetti. Occorre quindi munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato: scarpe chiuse (da trekking o con suola non scivolosa, preferibilmente leggere vista la stagione e il caldo); Inoltre conviene portarsi anche un cappello e occhiali da sole. Portare sufficiente rifornimento d’acqua e di eventuali integratori minerali. Per il tratto lungo la spiaggia munirsi dell’equipaggiamento per camminare e sostare in spiaggia

Acquatrek sul fiume Sosio

Appuntamento alle 9 a Burgio, presso la rotonda sud (Bar il Mulino) e, dopo il caffè di rito, spostamento in località S. Carlo sotto il “ponte delle tredici luci” (alle 9:30); dopo aver riempito le borracce all'abbeveratoio, partenza del trekking fluviale attraverso le gole, le “nache” e la fitta vegetazione ripariale del fiume Sosio. Verranno effettuate varie pause per il bagno, per osservare gli abitanti del fiume (girini, carpe, bisce d'acqua e granchi d’acqua) e per le foto. Pausa per il Pranzo al sacco presso la vecchia centrale idroelettrica.

Info del trekking fluviale

Difficoltà: medio/bassa; durata: 4 ore circa; lunghezza: 5 km; dislivello max: 60 mt; quota partenza: 216 mt; quota d’arrivo: 276 mt. Oltre al pranzo al sacco (ricca di frutta) ed una buona scorta d'acqua si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento comodo con costume, scarpe adatte come vecchie scarpe da ginnastica o da trekking, sandali con calzettoni, un cambio, asciugamani, cappellino e soprattutto le bacchette . Inoltre si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza. L’escursione sarà diretta dalla Guida Giuseppe Adamo e dalla mini guida Gabriele Adamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursione e trek, Torre Salsa e fiume Sosio

AgrigentoNotizie è in caricamento