rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

"Non solo otto marzo", in città una marcia sulla valorizzazione delle donne

L'evento è organizzata dall'Aics di Agrigento con il patrocinio del comune e dell'Ente Parco valle dei Templi

Sabato 6 maggio, in collaborazione con il Comune di Agrigento e l’Ente Parco Archeologico “Valle dei Templi”, organizza l’iniziativa “La marcia sulla valorizzazione delle donne”, dal titolo #Nonsolo8marzo.

La presidenza provinciale dell’Aics di Agrigento da molti anni porta avanti la campagna contro la violenza sulla donne, come ad esempio la manifestazione Donn’Arte, organizzata alcuni anni addietro. Da quest’anno con il rinnovo del consiglio direttivo, è nata l’idea di fare qualcosa di innovativo e di tangibile, ed inoltre che non si occupi soltanto sul tema della violenza ma di tutti gli aspetti ad ampio raggio che valorizzano il ruolo della donna nella società di oggi.

A tal proposito Noemi Sciascia, neo dirigente del Terzo Settore dell’Aics di Agrigento afferma che "l’idea della marcia nasce dal bisogno di far capire che le donne non vanno 'festeggiate' solo una volta l’anno ovvero 8 marzo ma sempre, perché la donna è un valore prezioso, non  a caso la marcia si chiama 'Non solo 8 marzo'. La speranza è anche quella di lasciare un segno e rendere tutti più sensibili sul tema della valorizzazione della donna”.

Il presidente provinciale Aics nonché vice sindaco di Casteltermini, Giuseppe Petix dichiara: "Ho accolto subito l’iniziativa del dirigente del terzo settore con molto entusiasmo, perché credo che il tema sulla valorizzazione e il rispetto per la donna sia molto importante , soprattutto in questo periodo storico dove si sente spesso parlare di femminicidio”. L’iniziativa avrà anche un’importante valenza sociale dal momento che affiancherà alla marcia una campagna itinerante di sensibilizzazione contro la Violenza di Genere. Sono state invitate tutte le scuole di Agrigento e della provincia e  tutti i cittadini. La marcia è aperta a tutti non solo alle donne. La marcia è organizzata dall’ Aics di Agrigento con il patrocinio del comune e dell’Ente Parco valle dei templi.

Programma:

Alle 8:30 – Raduno davanti il Comune di Agrigento

Alle 9 – Appello delle scuole presenti e consegna dei Pass

Alle 9:15 – Partenza marcia 

Alle 11 – Arrivo Valle dei Templi e sfilata presso la Via Sacra

All’arrivo alla Valle dei Templi prevista per le11.30 entrata tempio di Giunone, ci sarà un esposizione di oggetti artistici fatta dall’associazione “Le Creative” ; una mostra fotografica dal nome “Sono belle tutte le donne del mondo” organizzata dai fotografi Gero Parla e Linda Amella e i ragazzi dell’istituto d’arte M.L King di Favara faranno un’estemporanea di Pittura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non solo otto marzo", in città una marcia sulla valorizzazione delle donne

AgrigentoNotizie è in caricamento