rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Eventi

Doppia tappa, don Luigi Ciotti porta la sua "verità" in città

L'incontro si terrà al centro Balneare della Polizia di Stato, a San Leone

Venerdì 14 luglio alle 17, presso il centro Balneare della Polizia di Stato, a San Leone, Viale delle Dune 2, si terrà un incontro con Don Luigi Ciotti.

"Sarà l'occasione - spiegano gli organizzatori dell'evento - per condividere, con quanti sentono la necessità e l'urgenza di un cambiamento, idee, esperienze e proposte per costruire insieme dei percorsi di partecipazione, cittadinanza attiva e giustizia sociale.Il nostro territorio ha pagato e continua a pagare un prezzo altissimo in termini di vite umane – tanti sono gli innocenti che hanno perso la vita a causa della violenza mafiosa – ma anche in termini di opportunità di sviluppo, di occasioni di lavoro, di povertà materiale ed immateriale determinate dal condizionamento mafioso. Sappiamo bene che la mafia non è solo un fenomeno criminale e che la funzione repressiva – puntualmente ed efficacemente attuata dalla magistratura e dalle forze dell'ordine – non può bastare. Tocca alla società civile interrogarsi, organizzarsi e assumersi la corresponsabilità di intervenire sugli aspetti culturali che garantiscono alle mafie quel consenso sociale che le rende ancora forti ed estremamente attuali. Ecco perché è importante incontrarsi, parlarne e fare in modo che le tante energie belle e positive su cui il territorio agrigentino può contare, possano diventare sinergie".

Dalle 20, Don Luigi sarà a Raffadali – chiesa Madre,Via Nazionale 99 – per un incontro promosso dalla Parrocchia Sant'Oliva, il Servizio Diocesano di Pastorale Sociale e Problemi del Lavoro e dal Presidio di Libera “Vincenzo Mulè” di Raffadali.

Per la prima volta la Chiesa decide di utilizzare lo strumento della scomunica per punire le attivit corruttive, a partire da questa importante novità, si esploreranno le posizioni della chiesa nell'ambito del contrasto alla corruzione e alle mafie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia tappa, don Luigi Ciotti porta la sua "verità" in città

AgrigentoNotizie è in caricamento