“Dante, la guerra e la pace”: percorso guidato all’Archivio di Stato
L’ 8 maggio, in occasione dell’ anno internazionale del dialogo come garanzia di pace, l’Archivio di Stato di Agrigento e la società Dante Alighieri – Comitato di Agrigento - promuovono un incontro sul tema “Dante, la guerra e la pace. Il valore della memoria tra documenti, monumenti e prospettive educative”.
La manifestazione si configura come un’occasione di incontro, scambio e studio finalizzata a dare maggiore visibilità alla ricchezza e alla complessità culturale del patrimonio archivistico, attraverso un racconto a tre voci sulle memorie delle vicende belliche e sul ruolo delle fonti come strumento per conoscere il passato, riflettere sul presente e costruire, per il futuro, una più consapevole e forte coscienza civica.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Miccichè; di Maria Buffa, dirigente U.S.R.. Sicilia; Enza Ierna, presidente della società Dante Alighieri, Patrizia Pilato, dirigente scolastico del liceo scientifico e linguistico Leonardo di Agrigento e gli interventi del direttore dell’Archivio di Stato Rossana Florio, di Paolo Cilona, presidente del Cepasa e di Nicola Casà, docente del liceo Leonardo, seguirà un percorso guidato relativo alla documentazione militare.