Domenica, 21 Luglio 2024
Cultura Ravanusa

"Un poster per la pace" nelle scuole agrigentine

Il concorso sul tema “I bambini conoscono la Pace", è stato organizzato dal Lions culb di...

I giovani alunni dei due istituti comprensivi statali "Manzoni" di Ravanusa e "Mazzini" di Campobello di Licata, grazie alla piena disponibilità dei dirigenti scolastici, Francesco Provenzano e Giuseppa Cartella, hanno consegnato i loro lavori, ben 150 disegni, eseguiti rigorosamente in classe, sotto l’attenta guida dei professori Maria Contino, Gioacchino Baio e Salvino Marrali, alle rispettive Giurie, formate da tali docenti e dai Lions Salvatore Lauricella, Francesco Di Natali, Liliana Savarino Abbruscato e Michele Di Liberto, i quali, esaminati i lavori, hanno dichiarato vincitrici le alunne D’Angelo Sofia e D’angelo Tatiana, classificate ex aequo, della Classe terza D della Scuola di Ravanusa e Noemi Accetta della Classe terza A della Scuola di Campobello di Licata. I Poster sono stati scelti per originalità, merito artistico ed espressività.

Il presidente dei Lions ha detto di avere apprezzato molto il grande impegno e la creatività che tutti gli studenti partecipanti hanno dedicato al progetto,assieme ai rispettivi Insegnanti. Ha, inoltre, aggiunto: “Osservando le opere in concorso, ci siamo resi conto che i ragazzi hanno idee precise sulla Pace,per cui siamo profondamente orgogliosi che il nostro Club abbia potuto offrire loro l’opportunità di condividere con tutti noi la loro visione della Pace. Noi faremo  il tifo per le vincitrici a livello locale  nella speranza che i loro disegni avanzino ai livelli successivi di selezione e che la loro visione sulla Pace possa essere apprezzata in ogni parte del mondo”.

I due Poster avanzano ora alla fase successiva del Concorso, quello distrettuale,per la selezione delle opere inviate da tutti i Clubs Lions della Sicilia,poi a livello multidistrettuale di tutte le Regioni italiane ed infine a livello internazionale. Nella fase finale, un unico vincitore del primo premio verrà scelto tra 24 finalisti internazionali. Il primo premio consiste, da parte del The International of Lions Clubs, nella donazione in contanti di 2500 dollari, una targa commemorativa più un viaggio completamente spesato per il vincitore e due familiari a New York, dove si svolgerà la manifestazione di consegna del premio durante la Giornata Lions con le Nazioni Unite. I vincitori dei 23 premi al merito riceveranno un certificato di riconoscimento ed un premio in contanti di 500 dollari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un poster per la pace" nelle scuole agrigentine
AgrigentoNotizie è in caricamento