rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cultura

Salvatore Miseria e le sue “Pillole di filosofia galenica”

Prima esperienza letteraria per il raffadalese che ci guida per un sentiero talvolta arduo e...

Venerdì 14 ottobre, con inizio alle 18, presso la libreria “Le Paoline” di Agrigento, verrà presentato il libro “Pillole di filosofia galenica” di Salvatore Miseria, edito dal Gruppo Albatros. Sarà presente l’autore che converserà con il giornalista Salvatore Pezzino.

Salvatore Miseria, alla sua prima esperienza letteraria, è nato a Raffadali nel 1951. Dopo gli studi classici al liceo "Empedocle" di Agrigento, ha lasciato la Sicilia per andare a completare gli studi a Padova, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia. Ha iniziato ad esercitare la professione medica al Policlinico di Verona e, dal 1979, lavora come oncologo all'ospedale di Ancona.

Leggendo le dodici "pillole di filosofia galenica", si percorre un sentiero talvolta arduo e complesso attraverso dodici frammenti di un pensiero coerente ma multisfaccettato, come multisfaccettati sono gli aspetti dell'esistenza umana. Si passa da alcune considerazioni sul tempo - e la visione soggettiva che l'uomo gli attribuisce nelle diverse fasce d'età della vita - alle riflessioni sul rapporto tra medico e paziente, alle valenze dell'amore tra estetica ed etica. Seguendo questo percorso tra i rettilinei e le curve del pensiero, soffermandoci insieme all'autore a osservare alcuni paesaggi di particolare interesse, ci ritroveremo all'interno di un viaggio affascinante, la cui piacevolezza è data dal viaggiare in sé e non dalla meta da raggiungere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvatore Miseria e le sue “Pillole di filosofia galenica”

AgrigentoNotizie è in caricamento