"Riflessi senza tempo", apre la rassegna Franco Maresco

  • Dove
    Valle dei
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 12/09/2016 al 14/09/2016
    21
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
Franco Maresco

Parte da questa sera, lunedì 12 settembre, la terza edizione di "Riflessi di tempo - La Valle del cinema", la rassegna cinematografica della Valle dei Templi. Tre serate speciali di cinema fino a mercoledì 14 settembre, tra arte e cultura, incontro e dibattito con i grandi protagonisti del cinema indipendente italiano: Franco Maresco, Franco Piavoli e Silvano Agosti.

Si comincia oggi, alle 21, con un ospite già noto alla rassegna “Riflessi di tempo”. Dopo il film "Belluscone - Una storia siciliana" che ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria Orizzonti nella 71esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il regista palermitano Franco Maresco ritorna nella Valle dei templi con il suo ultimo film “Gli uomini di questa città Io non li conosco” (2015), un omaggio alla vita e al teatro di Franco Scaldati.

Sinossi. La vita e l’opera di Franco Scaldati, una delle figure più significative della seconda metà del Novecento europeo scomparso nel 2013. Resta nella sua opera l’irripetibile rappresentazione di un’umanità marginale, sconosciuta e ormai scomparsa nella sua essenza. Il suo percorso è stato sinonimo di radicalità e impegno nel farsi portatore di un’idea di teatro lontana dagli schemi tradizionali. Una voce forte, contro l’ipocrisia del “potere”.

Franco Maresco. Alla fine degli anni ottanta inizia a lavorare con Daniele Ciprì: il duo Ciprì e Maresco si fa conoscere presto in televisione grazie ai lavori per Blob, Fuori orario, Cose (mai) viste, Avanzi e soprattutto Cinico Tv. Nel 1995 realizza il suo primo film sempre con Ciprì, “Lo zio di Brooklyn”, a cui segue "Totò che visse due volte", vero caso cinematografico.

La rassegna “Riflessi di tempo” è un evento promosso dal Parco archeologico della Valle dei Templi e organizzato dell’associazione culturale “Gli Asinelli” con il sostegno dei partner Orestiadi Vini, cantina di Gibellina (TP) e Spazio Temenos di Agrigento i quali offriranno i loro prodotti al pubblico in un aperitivo prima della proiezione dei film. Le tre serate verranno presentate dal giornalista Gero Miccichè. Ingresso gratuito.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "Raccontami l’autismo anche in Dad", l'istituto Guarino non si ferma: via al programma

    • Gratis
    • dal 7 al 14 aprile 2021

I più visti

  • "Raccontami l’autismo anche in Dad", l'istituto Guarino non si ferma: via al programma

    • Gratis
    • dal 7 al 14 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AgrigentoNotizie è in caricamento