rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Siculiana

Siculiana, presentato il libro "I monumenti ai Caduti della provincia di Agrigento” di Cilona

Un successo la presentazione del libro di Paolo Cilona "I monumenti ai Caduti della provincia di Agrigento", avvenuta nel contesto del convegno storico-culturale "Il monumento ai Caduti di Siculiana - Luogo di Memoria e di Storia" svoltosi nella biblioteca comunale di Siculiana

Un successo la presentazione del libro di Paolo Cilona "I monumenti ai Caduti della provincia di Agrigento", avvenuta nel contesto del convegno storico-culturale “Il monumento ai Caduti di Siculiana – Luogo di Memoria e di Storia" svoltosi nella biblioteca comunale di Siculiana. 

La manifestazione è stata organizzata dall’ACSI, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Siculiana, aveva come finalità quella di inculcare la memoria storica nei giovani, facendo comprendere che non si devono dimenticare i “Caduti in guerra”, coloro che hanno sacrificato la loro vita per la Patria. 

Dopo il commovente ascolto de “Il Silenzio”, in omaggio ai Caduti, e i saluti del sindaco, Leonardo Lauricella, dell’assessore alla Cultura, Giovanni Pinzarrone, del presidente dell’Acsi di Agrigento, Giuseppe Balsano, e dell’arciprete, don Antonello Martorana, si sono susseguiti gli interventi di don Aldo Sciabbarrasi, di Salvatore Domenico Schembri, curatore dmaresciallo-fabio-natale-duo-li-cumpariel sito www.CadutiSiculiana.it, di Giuseppina Mira, promotrice dell’evento. Ha concluso l’autore del libro, Paolo Cilona. Il moderatore della manifestazione culturale è stato Vito Salvaggio. 

Gli interventi musicali sono stati eseguiti dal duo “Li Cumpari” di Siculiana, Pippo Schembri e Stefano Bertolino, che, in divisa militare, hanno eseguito delle commoventi serenate d’amore, nell’ambiente della trincea, ricostruito da loro all’interno della sala. Sono state lette poesie, concernenti la guerra, da Giuseppina Mira e da Enzo Argento. 

Sono state consegnate targhe a Paolo Cilona e al duo “Li Cumpari” di Siculiana, per evidenziare l’eccellente apporto alla Memoria Storica.
Erano presenti le autorità locali, tra cui il maresciallo Fabio Natale, il vice-maresciallo Roberto Bonelli, il comandante dei Vigili urbani, Giuseppe Callea. 
La serata si è conclusa con la deposizione, ai piedi del monumento ai Caduti di Siculiana, di un omaggio floreale tricolore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siculiana, presentato il libro "I monumenti ai Caduti della provincia di Agrigento” di Cilona

AgrigentoNotizie è in caricamento