rotate-mobile
Cultura Ribera

Pizzafest, la macchina organizzativa a tutto gas

Già in corso gli ultimi preparativi per dare il via ufficiale alla manifestazione con...

Il PizzaFest di Ribera è l’evento più atteso dell’estate da tutta la provincia di Agrigento. Già in corso gli ultimi preparativi per dare il via ufficiale alla manifestazione con l’inaugurazione che si terrà  il 15 settembre alle 19 a Seccagrande, preceduta da un evento suggestivo: i paracadutisti Sicilia, alle 18, atterreranno nell’area adiacente al PizzaFest con le strisce tricolore.

Un evento turistico ideato dal sindaco di Ribera Carmelo Pace e dal suo staff, con l’obiettivo di attrarre un maggior numero di turisti in un periodo di certo non fortunato per il turismo (settembre) e prolungare il soggiorno dei vacanzieri per un altro mese, ma che diventa anche mezzo di promozione turistica, dal momento che i visitatori potranno soggiornare per i quattro giorni della manifestazione presso le case vacanze e hotel non solo riberesi ma di tutto il comprensorio e lasciarsi tentare dalle belle paesaggistiche e riserve naturali che la città di Ribera vanta. Un obiettivo già raggiunto ancor prima di iniziare, perché gli hotel, B & B, camping registrano quasi il tutto esaurito.

La vera protagonista indiscussa rimane la pizza che , insieme alle arance Dop di Ribera, è uno dei prodotti enogastronomici di vanto per la città. Un’area in spiaggia a Seccagrande ospiterà 6 forni a legna artigianali, un vero e proprio salone della pizza, in cui i pizzaioli riberesi si divertiranno con maestria e professionalità a sfornare le rinomate “pizze riberesi”.

Il direttore artistico ed organizzativo della manifestazione, nonché presentatrice della kermesse, Gabriella Omodei, annuncia che è tutto pronto anche per ospitare i tanti eventi di spettacolo serali e collaterali alla manifestazione che verranno illustrati nel dettaglio durante la conferenza stampa che si terrà il 13 settembre alle 10.30 presso la sala stampa della Provincia regionale di Agrigento.

Canvegni, tolkshow, gare sportive, musica e intrattenimento faranno da cornice al PizzaFest. C’è molta attesa anche per i cantanti e cabarettisti già ufficiali: il 15 settembre Anna Tatangelo; il 16 Salvo La Rosa presenta “Insieme in una sera d’estate” con Virginio, vincitore del programma "Amici di Maria De Filippi 2011" ed il cabarettista Andrea Barone; il 17 cabaret con i mitici Toti e Totino e domenica 18 gran finale con Valerio Scanu.

L’Amministrazione comunale ha già provveduto ad una viabilità comoda per i visitatori: ampi parcheggi con bus navetta a partire dalle 18.30. Tutte le altre novità verranno illustrate durante la conferenza stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzafest, la macchina organizzativa a tutto gas

AgrigentoNotizie è in caricamento