Giovedì, 13 Maggio 2021
Cultura

"Con i suoi ricordi", ecco il romanzo dell'empedoclina Daniela Sprio

Edito da Pragmata, con la prefazione di Carmelo Sardo, il libro narra dell'amore di una figlia per la propria madre e la difficile convivenza con una grave malattia. Uscito lo scorso 9 ottobre, è disponibile in versione eBook

La copertina del romanzo "Con i suoi ricordi"

L’amore di una figlia per la propria madre e la difficile convivenza con una grave malattia. E' questo il tema portante del romanzo "Con i suoi ricordi", edito da Pragmata e scritto dall'empedoclina Daniela Angela Sprio, con la prefazione del giornalista Carmelo Sardo. La storia narra di Silvia, una giovane donna che lotta con tutte le sue forze per riaccendere negli occhi della madre Elena quella passione per la vita che la rendeva speciale, così come speciali erano le storie che amava raccontare a sua figlia, le stesse che adesso la ragazza rievoca in onore di un passato che così non andrà del tutto perduto. 

L'Alzheimer è la causa dell'oblio in cui Elena si trova, che ha privato la donna della sua memoria, della sua autonomia e della sua identità di madre amorevole. Silvia inizialmente non si rassegna alla malattia della madre: il dolore causato nel vederla assente a se stessa e agli altri è sempre più grande. Il percorso verso l’accettazione sarà duro, ma grazie all’aiuto di un terapeuta e di un segreto che la condurrà ad una riflessione sui legami familiari, la protagonista comincerà a sentirsi meno sola e farà posto ad un sentimento nuovo.

L’idea narrativa nasce dal desiderio dell’autrice di esplorare le emozioni della paura e del dolore che questo tipo di malattia risveglia nei familiari daniela angela sprio-2che si prendono cura di un malato di Alzheimer. "Come mi sentirei se perdessi mia madre? Una perdita che non è definitiva ma che avviene giorno dopo giorno, che logora l’anima e che inonda di rabbia il nostro cuore? Questi gli interrogativi da cui sono partita - spiega Daniela Sprio, psicologa e psicoterapeuta – che grazie a Silvia hanno trovato risposta. Quel conforto che solo la vita, imprevedibile, ed il tempo possono regalarti".

E come dice Carmelo Sardo nella sua prefazione, "come succede a Silvia, chissà a quanti di voi è già successo, e a quanti accadrà".

Dal 9 ottobre è possibile acquistare l'eBook di "Con i suoi ricordi" sul sito di Edizioni Pragmata (clicca qui).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con i suoi ricordi", ecco il romanzo dell'empedoclina Daniela Sprio

AgrigentoNotizie è in caricamento