menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Val d'Akragas trionfa negli Usa, ora guarda al Giappone-3

Il Val d'Akragas trionfa negli Usa, ora guarda al Giappone-3

Il Val d'Akragas trionfa negli Usa, ora guarda al Giappone

Lo spettacolo "America" conquista la comunità siciliana negli Stati Uniti, prossima trasferta in...

Trionfa il Val d'Akragas negli Stati Uniti, con lo spettacolo “America “, presentato ai siciliani negli Usa. Il famoso gruppo folkloristico agrigentino si è infatti inserito tra le iniziative organizzate dalla Comunità di Siciliani negli Usa presso le Università Americane,  partecipando con successo al Festival della Canzone Italiana di New York, una manifestazione internazionale ripresa dalle telecamere di Rai International, prossimamente trasmessa in tutto il mondo per promuovere la cultura italiana nei 5 continenti esaltando, naturalmente, la Sicilia e le sue bellezze.

Il progetto è stato voluto dal Governo della Regione siciliana, presente nel maggio scorso ad Agrigento alla manifestazione de "i 5 continenti del Val d’Akragas: America". Il gruppo ha preso parte anche ad un'importante parata in onore del Columbus nel Queens organizzata dalla Fondazione Columbus riscuotendo simpatia tra le strade e le autorità consolari presenti, per rilanciare sempre il nostro paese in onore a Cristoforo Colombo, la cui fase finale si concluderà nella 5 strada di NYC. Il Val d'Akragas ha poi partecipato all'iniziativa presso la nuova struttura italiana di "Eataly", uno spazio italiano di gastronomia, cultura commercio interamente dedicato al Made in Italy ed ai prodotti italiani.Numerose le pubblicazioni e le interviste presso la stampa americana e non sono mancate le visite ad Ellis Island ( Museo dell’Emigrazione ), Seaport, Groud Zero, Time Square e tanti altri luoghi di storia e di cultura americana che hanno affascinato i ragazzi agrigentini. L’iniziativa, sostenuta dal Dipartimento Emigrazione della Regione Sicilia, ha ulteriormente rafforzato i rapporti con le associazioni siciliane  attraverso sentimenti di amicizia che vedranno gia’ dal 2012 la presenza in Sicilia di una visita di giovani americani per un turismo di conoscenza verso la terra dei loro antenati.

Terminata questa esperienza si riparte subito per il Giappone: dopo la seconda settimana di ottobre il Val d’Akragas  prenderà parte ad una manifestazione esclusivamente siciliana voluta direttamente dal Governo Giapponese per approfondire attraverso il folklore e le tradizioni culturali la Sicilia ed il suo straordinario patrimonio culturale. Grande entusiasmo, da parte dei componenti  per la prossima trasferta in terra di Giappone che vedrà la Sicilia protagonista della cultura presso le Università Giapponesi e le associazioni di danza folklorica del paese orientale.


Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento