menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
 -2091

-2091

I dieci anni del "Caffè letterario" con "Il sogno di Natale"

Il Caffè Letterario “Luigi Pirandello” compie dieci anni, gli auguri dell’ingegnere Bernando...

Bernardo Barone, presidente dell’Associazione Culturale “Il Cerchio” di Agrigento, con una nota stampa, invia gli auguri al "Caffè lettarario Luigi Pirandello" per il decimo anniversario della fondazione. Scrive Barone: "Sabato 22 dicembre 2001 veniva inaugurato ad Agrigento, nel piazzale Caos, a pochi passi dalla Casa Natale di Luigi Pirandello, il primo Caffè Letterario permanente della provincia di Agrigento, dal Dott. Giuseppe Scimè, di Agrigento, nella qualità di Difensore Civico di Agrigento, alla presenza di Autorità Regionali e locali, ma anche Deputazioni Nazionali. Tantissimi i presenti e le adesioni con tesseramenti; poi - continua Barone -  le pagine Magiche di 'Sogno di Natale', novella del Sommo drammaturgo: suoni, canti, nenie, assaggi di prodotti autentici e tanto 'Sentimento' prevalente tra i vari rappresentanti dei parchi e quelli dei gli Enti della Sovvenzione Globale. Sono passati dieci anni da quella serata 'Lontana e Vicina', e domani, giovedì 22 dicembre 2011, alle 17.30, le manifestazioni celebrative troveranno un momento particolare con un pomeriggio dedicato al Natale. Dalla novella 'Sogno di Natale', si passerà ai cori, ai canti, ai suoni, alle letture delle Opere in Poesia e Prosa, alla presentazione dei Disegni che sono stati giudicati meritevoli dei Premi finali del Concorso Letterario-Grafico Scolastico provinciale, indetto il 25 novembre".

I Vincitori per la Scuola Primaria, sezione poesia, sono: primo premio a Davide Trovato, della IV classe della scuola “Esseneto” di Agrigento, secondo premio a Giada Cuffaro, della IV classe della scuola “Esseneto” di Agrigento e terzo premio a Chiara Schillaci, della IV classe della scuola “Esseneto” di Agrigento; per la sezione prosa, il primo premio è andato ad Alessandra Vita, della IV C della scuola “Esseneto” di Agrigento; infine, per la sezione grafica, primo premio a Daniele Mantisi, della IV C della scuola “Esseneto” di Agrigento, secondo premio a Fiona Grenci, della IV C della scuola “Esseneto” di Agrigento e terzo premio a Roberta Pia Bruno, della IV C della scuola “Esseneto” di Agrigento.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado, sezione poesia, sono: primo premio a Mattia Parrino, della II C della scuola “Mendola-Vaccaro” di Favara, secondo premio ad Alisia La Licata, della I E della scuola “Verga” di Canicattì e terzo premio ad Alberto Leonardi, della I E della scuola “Giovanni Verga” di Canicattì; per la sezione grafica, primo premio a Marta Pisa della I E della scuola “Verga” di Canicattì. Infine, per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, sezione prosa, primo premio a Rita Dalla Costa, della IV A del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento e secondo premio a Sonia Rampello della IV A del Liceo “Politi” di Agrigento; per la sezione grafica primo premio a Vittoria Butera, della III A del Liceo “Politi”di Agrigento. La Vincitrice del Premio Speciale Comunicazione è Nilde Gagliano, della scuola “Esseneto” di Agrigento. Seguiranno le coppe della Vittoria, gli assaggi, i sapori, gli Auguri, i giochi, le Lanterne Magiche e tante sorprese alla presenza del  Provveditore agli Studi Dott. Raffaele Zarbo, dei Presidi, degli Insegnanti, delle Famiglie, delle Autorità Civili, Religiose e Militari invitate e degli Amici del Parco. La nota di Barone si conclude con: "Auguri Caffè Letterario “Luigi Pirandello”, Auguri e Buon Compleanno".


Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre lo "Sportello di ascolto solidale": aiuterà anche le famiglie

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento