menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Convegno sul libro di Leonardo Sciascia "L'Affaire Moro"

Al convegno che si terrà sabato 26 novembre 2011 nei locali della FondazioneSciascia...

Il convegno sull’Affaire Moro di Leonardo Sciascia, che si terrà sabato 26 novembre 2011 nei locali della Fondazione dedicata a Racalmuto al grande scrittore scomparso, si propone di rispondere a due intenti. Il primo è quello di avviare una riflessione su un testo fondamentale dello scrittore-saggista e su uno snodo – quello del sequestro e dell’assassinio dello statista, nonché sulle dispute intorno alla sua liberazione – cruciale nella storia del nostro Paese.
A tal fine interverranno un giornalista di livello nazionale come Francesco Merlo, editorialista de “La Repubblica”  e uno studioso tra i più accreditati dell’opera di Sciascia, il professore Giuseppe Traina dell’Università di Catania.

Il secondo intento, proseguendo un esperimento avviato con successo l’anno scorso, è quello di coinvolgere nello studio dell’opera di Sciascia e nella discussione le scuole di Agrigento e provincia: gli studenti di otto istituti superiori, che nei mesi scorsi hanno approfondito lo studio dell’opera in questione, terranno infatti le loro relazioni nell’arco della giornata. Concluderanno i lavori la proiezione di un documentario-intervista sullo scrittore e una lettura di brani ad opera dell’attrice Graziana Maniscalco della Compagnia Gruppo Iarba di Catania.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre lo "Sportello di ascolto solidale": aiuterà anche le famiglie

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento