"Femminicidio e violenza sulle donne: aspetti giuridici e sociologici”, progetto I art

In occasione del Finissage della mostra "Testimonianze del costume in Sicilia" I - ART, il polo diffuso per le identità e l'arte contemporanea in Sicilia, in partenariato con PROPITER ed in collaborazione con il Comune di Naro presenta, nella prestigiosa cornice del Castello Chiaramontano di Naro, la conferenza dal titolo " Femminicidio e violenza sulle donne: aspetti giuridici e sociologici". L'evento è a cura del Dott. Calogero Cremona, della Dott.ssa Rosadea Fiorenza e dell' Avv.to Maria Todaro.

Alla conferenza presidieranno l' Avv.to Maria Todaro in veste di moderatrice, il Dott. Calogero Cremona sindaco della città di Naro, l' Avv.to Vincenzo Avanzato Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Agrigento.

Interverranno lo scrittore Pascal Schembri che presenterà il suo libro Femminicidio: loro si sono salvate; l' esperto di storia e costume e studioso della realtà femminile nel territorio agrigentino il Prof. Melchiorre Milco Dalacchi; lo Sportello antistalking e Centro antiviolenza Telefono Aiuto di Agrigento rappresentato dall'Avv.to Angela Riggio; la responsabile e curatrice del progetto culturale I ART Dott.ssa Rosadea Fiorenza in veste rappresentante dell'Associazione CO.TU.LE.VI - Contro Tutte Le Violenze; le curatrici della mostra fotografica itinerante per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dal titolo "Chiamateci streghe" la Dott.ssa Marilisa Yolanda Spironello e la Prof.ssa Carmen Cardillo

Durante la conferenza verrà proiettato il catalogo della mostra itinerante per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dal titolo "Chiamateci streghe" a cura della Dott.ssa Marilisa Yolanda Spironello nonché il cortometraggio d'autore sul medesimo tema dal titolo "Rosa" di Alfio D'Agata.

A conclusione della conferenza si potra visionare la mostra "Testimonianze del Costume in Sicilia" nella quale sarà presentato il libro "Testimonianze e generi del Costume in Sicilia" dell'autrice Marilisa Yolanda Spironello a cura della nota Casa Editrice catanese Akkuaria di Vera Ambra, a seguire degustazione di prodotti tipici di eccellenza offerti dalle aziende del territorio.

L'evento è accreditato ai fini dell'aggiornamento professionale degli avvocati dall'Ordine degli Avvocati di Agrigento.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Leonardo Sciascia e la fotografia", Roberto Fico all'inaugurazione della mostra

    • dal 19 settembre 2020 al 20 febbraio 2021
    • Fondazione Leonardo Sciascia
  • Dai Chiaramonte a Fazello, via al week end dedicato al trekking

    • 25 ottobre 2020
  • La cardiologia ai tempi del Covid-19, incontro formativo ad Agrigento

    • dal 23 al 24 ottobre 2020
    • Hotel "Dioscuri"
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AgrigentoNotizie è in caricamento