rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Al Collegio dei Filippini, l'incontro: "Girgenti urbanistica partecipata"

Porgeranno i saluti: il sindaco Lillo Firetto, Lucio Melazzo (Presidente del Polo territoriale di Agrigento) e Gaetano Armao (Presidente del Consorzio universitario di Agrigento).

 Una partecipazione che non è solo “comunicazione” di scelte, ma un processo aperto e condiviso che può innescare la riappropriazione identitaria necessaria in taluni contesti urbani pieni di contraddizioni.

Sulla base di questa riflessioni e di altre tematiche ad essa collegate, si basa l’incontro che si svolgerà  venerdì 5 maggio (dalle 15 alle 17.30) nel Collegio dei Filippini, dal titolo: "Girgenti. Urbanistica partecipata".

L’occasione (che ha ottenuto il Patrocinio nazionale della Biennale dello Spazio Pubblico) mira a presentare l’esperienza svolta in occasione di una tesi di laurea in Architettura che ha visto l’applicazione nel centro storico di Agrigento di una metodologia scientifica, altrove ampiamente applicata, di “ascolto” di bambini e adulti circa la loro “visione” della città (o, meglio, di lembi di città). L’esperienza, avallata dall’Amministrazione, è stata possibile anche grazie anche al coinvolgimento della Caritas e della Parrocchia di San Domenico.

Le premesse metodologiche, il racconto e il momento di confronto che ne scaturirà, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione di Marco Picone (docente di Geografia urbana e regionale presso il dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Palermo), di  Valeria Scavone (docente di Urbanistica presso il medesimo Dipartimento), dell’assessore Beniamino Biondi  e di Sara Gueli. 

Porgeranno i saluti: il sindaco Lillo Firetto, Lucio Melazzo (Presidente del Polo territoriale di Agrigento)  e Gaetano Armao (Presidente del Consorzio universitario di Agrigento).

Sono invitate a partecipare attivamente tutte le associazioni locali che a vario titolo si occupano in città di questioni sociali e culturali. L’evento è stato organizzato dal Comune di Agrigento (Assessore B. Biondi) e dalla docenza del Corso di Urbanistica del Corso di Laurea in Architettura di Agrigento (docente prof. V. Scavone, collaboratori: G. Buscemi, G. Giambrone, D. Mistretta, T. Nozzetti, E.Tirrito).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Collegio dei Filippini, l'incontro: "Girgenti urbanistica partecipata"

AgrigentoNotizie è in caricamento