rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema Lampedusa e Linosa

L'emergenza sbarchi raccontata in un film, un documentario sulla primavera araba a Lampedusa

Immagini crude che raccontano come quell'assurda situazione sembrava quasi una quotidianità: l'operato del Governo italiano venne criticato dai media di tutto il mondo, ma per un periodo interminabile i migranti rimasero comunque sull'isola

Racconta gli eventi che hanno caratterizzato e traumatizzato Lampedusa durante la rivoluzione dei gelsomini: migliaia di migranti si riversarono sulle coste della maggiore delle Pelagie, senza però trovare un tetto pronto ad accoglierli. "2011-Lampedusa nell’anno della Primavera Araba" è il docu-film realizzato da Mauro Seminara, giornalista palermitano che da diversi anni vive a Lampedusa, sull'emergenza sbarchi del 2011.

Immagini crude che raccontano come quell'assurda situazione sembrava quasi una quotidianità: l'operato del Governo italiano venne criticato dai media di tutto il mondo, ma per un periodo interminabile i migranti rimasero comunque sull'isola arrivando a superare in numero la stessa popolazione insulare. Nel documentario si analizzano gli eventi, spiegando - a quanti si sono limitati ad attingere informazioni dai telegiornali - come si sono svolti veramente i fatti e soprattutto perché. 

Presentato a Lampedusa  lo scorso 23 luglio, il film-inchiesta verrà proiettato a Venezia a fine mese e il 4 ottobre a Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'emergenza sbarchi raccontata in un film, un documentario sulla primavera araba a Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento