rotate-mobile
Cinema

Ad Agrigento la prima edizione di Akra Film Festival

Verrà istituito il premio Totò Tornatore, in memoria al foto reporter agrigentino scomparso prematuramente nel novembre 2010

Si terrà ad Agrigento dal 7 al 9 settembre la prima edizione di Akra Film Festival, il primo festival del documentario e del corto. Il Festival vuole essere una vetrina importante per i tanti filmaker che producono importanti opere sotto il profilo socio-culturale. Agrigento per tre giorni sarà un grande set e ospiterà numerosi personaggi del cinema e del giornalismo nazionale. Potranno concorrere tutte le opere realizzate dal primo gennaio 2010 e , a giorni , verrà diffuso a mezzo stampa il bando di concorso  con il relativo regolamento e le modalità di partecipazione.
 
I lavori dovranno avere un carattere storico-sociale, oltre che culturale e d’inchiesta, per questo è prevista una sezione denominata “Senza memoria” alla quale potranno accedere tutte le opere aventi come tema principale la lotta alle mafie ed il giornalismo d’inchiesta. Una giuria nazionale, composta da professionisti del settore cinematografico e della comunicazione, valuterà le opere e assegnerà i premi. Il termine ultimo per la presentazione è fissato per il 25 agosto 2012, farà fede il timbro postale. 
 
La manifestazione è ancora in fase di definizione e verrà arricchita da una serie di iniziative collaterali significative. Verrà istituito il premio Totò Tornatore, in memoria al foto reporter agrigentino scomparso prematuramente nel novembre 2010. Oltre concorso fotografico, verrà allestita una mostra fotografica e una del libro d’autore siciliano, una vetrina dove saranno presenti numerosissime opere di autori siciliani ed eccellenti che arricchiscono la letteratura italiana e il giornalismo d’inchiesta. Previsti, inoltre, diversi incontri-dibattiti con giornalisti, registi e sceneggiatori ma anche eventi musicali e di intrattenimento. 
 
 Gli organizzatori stanno anche pensando ad un concorso giornalistico per il “miglior pezzo” che, oltre a ricevere un premio,  verrà pubblicato in una nota rivista. In questi giorni si stanno definendo anche  delle collaborazioni al fine di predisporre alcune guide ed itinerari con lo scopo di  far conoscere  ai turisti ,che prenderanno parte alla manifestazione, le bellezze artistiche della città. Per ulteriori info si può inviare email a: akrafilmfestival.alice.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Agrigento la prima edizione di Akra Film Festival

AgrigentoNotizie è in caricamento