rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

La capra girgentana salva dall'emigrazione, la storia di Valeria e Giuseppe

La coppia ha scommesso sull'allevamento e la tutela di questa razza autoctona dell'Agrigentino

Venerdì, alle 17.30, si terrà il secondo incontro sui talenti agrigentini che hanno preferito rimanere nel proprio territorio per realizzarvi i loro progetti. L’iniziativa è promossa dall'associazione Epea sul tema “NO all'emigrazione”.

L’evento si svolgerà presso la sede del distretto turistico Valle dei Templi, al viale della Vittoria 309, ad Agrigento.

"Le capre girgentane salvano dall'emigrazione? Certamente sì" - racconterà Valeria Casuccio, agrigentina, oggi giovane mamma di tre maschietti che 9 anni fa, la quale, insieme al marito Giuseppe Scozzari, ha scommesso sull'allevamento e la tutela di questa razza autoctona della nostra provincia; oggi  presidio Slow Food, protetto per il latte dalle incredibili e uniche proprietà.

Valeria esporrà la sua storia, nata solo dalla passione per un simbolo antichissimo della nostra tradizione. Parlerà del mito greco da cui nasce, del suo lavoro e delle fasi di produzione dei vari tipi di formaggio e mostrerà foto e oggetti del suo laboratorio. Valeria e il marito sono soci fondatori dell'associazione "Capra Girgentana", che riunisce 8 allevatori della provincia, tra cui 4 giovani. Grazie a loro l'allevamento di capre girgentane è cresciuto in pochi anni: da 450 capi a 1500. Dopo l'incontro, Valeria e suo marito saranno lieti di offrire una piccola degustazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La capra girgentana salva dall'emigrazione, la storia di Valeria e Giuseppe

AgrigentoNotizie è in caricamento