rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Sisma, Croce Rossa Italiana: "Il 24 agosto restiamo #InSilenzio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Anche il Comitato di Agrigento aderisce alla nuova campagna social  “#InSilenzio”  voluta dal presidente  Francesco Rocca della Croce Rossa Italiana: "Una giornata per ricordare, in silenzio, ma senza fermarci"  in vista dell’anniversario del terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso anno.

Con i suoi volontari e operatori, la CRI è intervenuta sin dai primi momenti nei luoghi del sisma . L’anno scorso anche una squadra del Comitato di Agrigento  era partita per aiutare la popolazione.  E ancora oggi la CRI è impegnata quotidianamente nel lavoro di ricostruzione non solo degli edifici ma anche e soprattutto del tessuto sociale delle comunità colpite.

Il 24 agosto, a un anno dal sisma, Croce Rossa vuole però osservare una giornata di silenzio in segno di profondo rispetto nei confronti della tragedia che ha colpito Amatrice, Arquata, Accumoli, Pescara del Tronto e le zone limitrofe e  lancia attraverso un video la sua campagna social.

“Il 24 agosto agosto restiamo insieme, #InSilenzio”  questo  il messaggio del video, dove  un volontario della Croce Rossa Italiana  cammina tra i resti di Amatrice.

La campagna di sensibilizzazione prevede infatti anche una vera e propria call to action rivolta agli utenti, che saranno invitati a osservare 24 ore di silenzio sui loro profili social, personalizzando l’immagine della copertina con una cornice grafica dedicata all’iniziativa. Così come avverrà su tutti i profili della Croce Rossa Italiana (Facebook, Twitter, Instagram) che rimarranno fermi.

 “Sin dal primo momento siamo presenti nelle zone colpite e ancora oggi lavoriamo quotidianamente per creare le condizioni di un nuovo inizio per i territori e le comunità coinvolte. Il lavoro delle migliaia di volontari intervenuti è stato e continua a essere straordinario- afferma il Presidente di Croce Rossa Italiana Francesco Rocca-. Per noi è stata un'esperienza importante . I nostri volontari hanno confermato il carattere di qualità e professionalità.  Abbiamo promesso che non lasceremo nessuno solo e vogliamo mantenere la parola data”.

Croce Rossa Italiana è intervenuta nei luoghi colpiti sin dai primissimi momenti, impiegando -solo nella fase di emergenza successiva al primo evento sismico del 24 agosto- oltre 450 volontari e 90 mezzi, squadre di soccorso (SMTS), personale medico, unità cinofile e attivando tutte le sue sale operative. Numeri destinati a crescere se si prende in considerazione l’intervento CRI per tutta l’emergenza nel Centro Italia in cui sono stati oltre 5.000 i volontari e gli operatori intervenuti, più di 2000 i veicoli utilizzati tra ambulanze, furgoni, fuoristrada, motoslitte e autocarri, 145.000 i pasti distribuiti e migliaia le persone assistite

E’ giusto ricordare quel terribile giorno del 24 agosto 2017 – dice Angelo Vita, presidente CRI del Comitato di Agrigento-che ha scosso  in maniera forte tutti noi.  I volontari vengono addestrati continuamente con corsi speclialistici per fronteggiare queste situazioni e poter dare il proprio contributo aiuntando le popolazioni colpite.  I volontari del comitato Di Agrigento, partiti per quei luoghi, hanno conservato un ricordo indelebile delle situazioni vissute in quei tragici giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, Croce Rossa Italiana: "Il 24 agosto restiamo #InSilenzio"

AgrigentoNotizie è in caricamento