Domenica, 14 Luglio 2024
Eventi

Caffè letterario, ultimo appuntamento: Lidia Tilotta e Pietro Bartolo raccontano Lampedusa

Moderatore della serata Giandomenico Vivacqua, seguirà un dibattito sull’epocale fenomeno migratorio con la sociologa Roberta Di Rosa e lo storico Gaetano Allotta

Venerdì 24 agosto alle 19, ultimo appuntamento con il Caffè Letterario “Sulla strada della legalità”. Lacrime di Sale – Mondadori Edizioni. Sulla  terrazza a mare del  Centro Balneare della Polizia di Stato in Viale delle Dune  a San Leone, si svolgerà l’ultimo appuntamento della V  rassegna  denominata  Caffè Letterario "Sulla Strada della Legalità" promossa dalla Questura di Agrigento in collaborazione con l’associazione “Emanuela Loi”.

La storia quotidiana di un medico di Lampedusa tra dolore e speranza raccolta dalla giornalista Lidia Tilotta, volto noto del Tg3,  che nel libro scritto a quattro mani con Pietro Bartolo ha voluto raccontare le vicissitudini e le sofferenze che affrontano uomini, donne e bambini trattati come bestie, imbarcati su fatiscenti  barconi della speranza ma accolti con assoluta umanità e professionalità all’arrivo sull’estremo lembo sud-occidentale dell’Europa, rappresentato dalle Pelagie.

Moderatore della serata Giandomenico Vivacqua, seguirà un dibattito sull’epocale  fenomeno migratorio con la sociologa delle migrazioni Roberta Di Rosa e lo storico Gaetano Allotta.

La poetessa Liliana Arrigo declamerà due sue liriche mentre l’attore Enzo Alessi concluderà l’incontro con una toccante lettura sul tema. Al termine della serata il gestore del Centro Balneare della Polizia di Stato avrà il piacere di offrire un sobrio rinfresco agli intervenuti. L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè letterario, ultimo appuntamento: Lidia Tilotta e Pietro Bartolo raccontano Lampedusa
AgrigentoNotizie è in caricamento