Black Christmas, quadri e foto d'autore per il primo evento della settima edizione
L’11 dicembre alle 17 al circolo Empedocleo si terrà il primo evento della settima edizione del Black Christmas, manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Acuarinto che da oltre venti anni si occupa di accoglienza ed integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati, in collaborazione con i Comuni di Agrigento, Comitini, Racalmuto, Raffadali, Realmonte e Santa Elisabetta.
Il primo evento è organizzato nel Comune di Agrigento e consiste nello svolgimento di una mostra del pittore agrigentino Rino Pony e del fotografo palermitano Marcello Paternostro che esporranno le proprie opere presso Il Circolo Empedocleo di Agrigento situato nella Via Atenea dal 11 dicembre e fino al 8 gennaio 2018.
Le tele del Maestro Pony, che ha intitolato la mostra “La volontà che decide la scelta”, è un percorso che… ti fa salire in barca attraverso l’insicuro viaggio nel mediterraneo.
Sono raffigurate le barche le persone il mare con colori accesi, vari, vivi e lucenti, tele di speranza ma anche di indifferenza, di morte, di abbandono.
Sono tele meravigliose che emanano odori alla visione e che invitano alla riflessione.
Il Fotografo Marcello Paternostro, da venti anni segue il fenomeno per diverse testate giornalistiche nazionali ed internazionali; la sua mostra dal titolo “…Percorsi…” è una raccolta di venti tra i più significativi scatti fatti durante la prestigiosa carriera dell’artista.