rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Arte, musica e cous cous: il week end in provincia

Tante le iniziative per il fine settimana. Appuntamenti, musica e degustazioni: i nostri consigli per trascorrere al meglio i giorni di metà settembre

Nuovo week end di settembre. Mostre, appuntamenti e tanto altro. Il via Atenea da sabato 14 l’evento: "Impressioni di settembre". La manifestazione è organizzata dall’associazione Culturart.

Al giardino della Kolymbethra la presentazione della start-up siciliana “Bookingbility”. Giardino della Kolymbethra, presentazione della start-up siciliana "Bookingbility" L'evento rientra nell'ambito del programma di partenariato che il Fai ha messo in atto da diversi anni, non solo ad Agrigento ma su tutto il territorio nazionale, e che, sempre più capillarmente e con maggiore qualità, coinvolge operatori turistici e strutture ricettive e ristorative.

Arte e cultura. L'istituzione culturale Federico II di Menfi compie vent'anni. Giorno 17 settembre, a "Casa Ravidà", a Menfi, alle 19, si terrà una cerimonia celebrativa dell'importante servizio di animazione e promozione culturale che, da vent'anni, l'Istituzione svolge per la comunità ed il territorio menfitano. 

Mostra importante ad Agrigento.  Su invito del sindaco, Lillo Firetto, due tra i più affermati artisti giapponesi della corrente che fa riferimento al movimento Madi, esporranno le loro opere ad Agrigento dal 23 al 28 settembre prossimi. Patrocinata dal Comune si inaugura venerdì 23 alle 17 e 30 la mostra “Universi geometrici” degli artisti giapponesi Yumiko Kimura e Jun Sato allestita presso l’ex scuola rurale, in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi.Si tratta di una serie di opere in vetro e su carta, di respiro internazionale che rimarranno in esposizione ad ingresso gratuito. La mostra tra l’altro rientra nel calendario delle iniziative per i 150 anni dalla firma del Trattato di amicizia tra Italia e Giappone.

A Racalmuto il 17 settembre, alle 19 al Palazzo di Città, presentazione del libro “Il complesso di Atlante” di Stefano Vivacqua. Conversano con l’autore il fotografo Tano Siracusa e Ottavio Sferlazza, Procuratore della Repubblica a Palmi. Grande serata danzante in piazza Umberto I, il 18 settembre, con le varie scuole di ballo del territorio animata dal gruppo “Tequila Show”. Le manifestazioni sono organizzate con il patrocinio dall’assessorato Cultura e Spettacolo e dall’assessorato allo Sport, guidati rispettivamente dagli assessori Salvatore Picone e Salvatore Manto.

Open Beach: "Uno, dieci, cento passi tra natura e legalità". Nell'ambito del progetto Open Beach “Uno, dieci, cento passi tra natura e legalità”, finanziato nell’ambito del piano azione coesione “Giovani no profit” dal dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della presidenza del Consiglio dei Ministri, l'associazione Marevivo (Delegazione Regionale Sicilia) organizza il contest video "Corti d'Amare". Con quest'iniziativa si invitiano tutti i filmaker, professionisti e non, a raccontare il mare in tutte le sue sfaccettature ed i pericoli che esso oggi corre a causa dell'attività umana. Per far ciò sono previste due sezioni:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, musica e cous cous: il week end in provincia

AgrigentoNotizie è in caricamento